CROCCHETTE DI PATATE AL FORNO CON CUORE MORBIDO DI FORMAGGIO

crocchette di patate al forno con cuore morbido di formaggio

Le crocchette di patate al forno con cuore morbido di formaggio sono un piatto molto gustoso e possono essere servite come antipasto, contorno o come piatto unico. Questa versione è molto semplice, perché prevede come ripieno solo del formaggio ma ovviamente potete riempirle con quello che più vi piace. Normalmente le crocchette di patate vengono fritte, ma io quando posso evitare di friggere lo faccio ben volentieri e ho cotto queste qui al forno. Il risultato è ottimo. La cottura al forno le rende più leggere e sono molto croccanti come quelle fritte. Molto, molto buone!!!

 

Ingredienti:

Procedimento.

  1. Lessate le patate in abbondante acqua, pelatele e schiacciatele in una ciotola. Condite con il sale, il pepe, il burro e il prezzemolo tritato. Sbattete un uovo e aggiungetelo alle patate insieme al pecorino e al parmigiano grattugiati. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare qualche ora in frigo.
  2. Trascorso il tempo indicato, con l’aiuto di un cucchiaio, prelevate dalla ciotola piccole quantità di impasto e appoggiatele nel palmo di una mano. Premete leggermente, inserite qualche cubetto di Galbanino e chiudete le crocchette con entrambe le mani, dando ad esse una forma sferica schiacciata.
  3. Passate le crocchette nel pangrattato facendo attenzione a coprirle integralmente e riponetele in una teglia su della carta da forno. Versate dell’olio su ciascuna delle crocchette.
  4. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti o comunque fino a completa doratura. Servite ben calde e buon appetito!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!