Pasta zucca patate e fontina al forno cremosa e filante. Ricetta facile e veloce

pasta zucca patate e fontina

Pasta zucca patate e fontina al forno cremosa e filante

Questa pasta al forno zucca, patate e fontina costituisce un ottimo primo piatto adatto soprattutto nei mesi autunnali.

La ricetta l’ho tratta da un prezioso numero della rivista culinaria per eccellenza: “La Cucina Italiana” degli anni’90 ed è entrata di diritto tra le mie ricette di famiglia, quelle che replico più spesso con successo, che trovate nella mia Sezione del Blog: “Le mie ricette TOP”  !

Una pasta al forno semplice, senza besciamella, ma al tempo stesso appetitosa, un primo piatto facile, comodo (si può preparare anche il giorno prima) e veloce da preparare, un vero comfort food per affrontare i primi freddi.

La zucca che di solito prediligo per questo tipo di piatto, è la zucca allungata, quella napoletana, che in dialetto si chiama cocozza, molto versatile per la caratteristica polpa soda, viene impiegata sia per preparazioni dolci che salate, in quanto non è acquosa, ad ogni modo potete utilizzare il tipo di zucca che preferite.

Potrebbero interessarti anche:

Tutto sulla ZUCCA: dal dolce al salato: in questa Raccolta, troverete tante ricette (sia dolci che salate) oltre a consigli su come scegliere, pulire, tagliare, cuocere e conservare la zucca, con tutte le informazioni sulle proprietà nutrizionali della zucca !

Gnocchi di zucca con barbabietola al burro e salvia

Linguine alla carbonara di zucca. Ricetta facile

Pane di zucca dolce. Ricetta facile

Ricette AUTUNNALI/Invernali

PRIMI piatti facili

Crostata di tagliolini con fontina e piselli senza besciamella

pasta zucca patate e fontina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la Pasta zucca patate e fontina cremosa e filante

400 g pasta (qualsiasi tipo di pasta corta, es.: sedani, ditaloni, ruote di carro, ecc.)
500 g zucca napoletana (o quella che preferite)
350 g patate (a pasta gialla)
200 g fontina (a dadini)
80 g cipolla dorata
80 g burro
80 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato (facoltativo)
q.b. pepe nero (facoltativo)

Passaggi per la Pasta zucca patate e fontina cremosa e filante

Mondate la zucca, privatela dei semi e tagliatela dadini. Tagliate a dadini anche la fontina e le patate pelate. Tritate la cipolla con una mezzaluna.

pasta zucca patate e fontina

Preparate un soffritto con la cipolla tritata, l’olio ed il burro (dovrà cuocere circa 8-10 minuti) e mettete da parte.

A questo punto, cuocete tutto in una sola pentola: patate, zucca e pasta, rispettando questi tempi di cottura : mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda salata e versateci i dadini di patate, portate a bollore, abbassate la fiamma e dopo 10 minuti aggiungete ai dadini di patate, anche quelli di zucca e fate cuocere per altri 5 minuti, infine aggiungete anche la pasta e fate cuocere 4 minuti , poi scolate tutto (pasta e verdure). Deve essere tutto al dente, perchè poi andrà in forno.

Scaldate la padella con soffritto di cipolle e versateci la pasta, la zucca, le patate cotte ed il pepe (facoltativo) fate insaporire il tutto due minuti, ed a fuoco spento aggiungete anche i dadini di fontina, mischiate bene.

Trasferite tutto in una pirofila bene imburrata, cospargete la superficie con fiocchetti di burro e parmigiano grattato, e fate gratinare in forno statico preriscaldato a 180° per 10 min circa. Servite il piatto caldo e filante.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato questo set di padelle perfettamente antiaderenti, ad alto spessore, no nickel, no pfoa, no bisfenolo, ideali per mantecare la pasta, si puliscono in un attimo e vanno anche in lavatrice ! #adv

Ho cotto la pasta in forno in questa pirofila di pirex irresistibile di vetro borosilicato: materiale naturale e igienico al 100%, ideale per cucinare in forno fino a 300°. Resiste agli shock termici, può passare direttamente dal freezer a – 20° al forno a 240°. #adv

Ho utilizzato anche questa pratica ed utilissima Mezzaluna a due lame per sminuzzare velocemente e senza sforzo erbe aromatiche fresche, cipolle, aglio, frutta secca, cioccolato, noci e molto altro. #adv

FAQ (Domande e Risposte)

Come fare un buon soffritto di cipolla ?

Preparare la cipolla spellandola e tritandola finemente, grossolanamente o affettandola: dipende dalla ricetta. Se non specificato, nel dubbio, tritarla finemente.
Mettere in una padella o in una pentola antiaderente l’olio extravergine di oliva e metterla sul fuoco medio del fornello a piena fiamma.
Appena l’olio comincia a scaldarsi è il momento di aggiungere la cipolla distribuendola con un cucchiaio di legno.
Appena comincia a sfrigolare abbassare la fiamma a metà potenza ed aspettare che diventi dorata. Deve soffriggere piano.
A questo punto unire due cucchiai di brodo (o acqua bollente o vino bianco secco), un pizzico di sale, mescolare e cuocere a fiamma media finché il fondo di cottura non si sarà ristretto e risulterà legato e cremoso. Generalmente sono sufficienti 4-5 minuti.

Come evitare l’effetto lacrimogeno delle cipolle?

Rivolgere il lato tagliato della cipolla lontano dagli occhi;
Bagnare coltello e tagliere diminuendo così il numero di molecole irritanti;
Utilizzare il freddo per rallentare l’azione degli enzimi, e quindi tenere qualche minuto la cipolla in freezer prima di tagliarla.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.