Danubio albero di Natale dolce e salato con un unico impasto
Se a Natale avete poco tempo da dedicare al menù natalizio e volete stupire lo stesso i vostri ospiti arricchendo la vostra tavola in modo scenografico con ricette a tema natalizio, non perdete questa ricetta !
Con un unico impasto del mio Danubio infallibile e morbidissimo (famoso lievitato della cucina napoletana) potete creare, due alberi di Natale: uno salato (con salumi e formaggi) che funge da antipasto natalizio ed uno dolce (con Nutella, marmellata o crema pasticciera) e farete un figurone con i vostri ospiti.
E’una ricetta veramente comoda per Natale, perchè il mio Danubio è morbidissimo, e si mantiene tale per più giorni, quindi potete preparare i due alberi di Natale di danubio (dolce e salato) anche il giorno prima e li tenete già pronti per servirli il giorno dopo.
Salva questa pratica doppia ricetta molto comoda: con un unico impasto, ottieni due portate, un antipasto natalizio ed un dolce natalizio !
La ricetta di questo Danubio natalizio è perfetta, e super collaudata, quindi ideale anche per i meno esperti in cucina, anche perchè vi guido passo passo.
Se vuoi creare altri menù natalizi, cerca altre ricette (dolci e/o salate) nel mio: “Speciale Natale/Capodanno“.
Se ami brioche e lievitati salati, dai un sguardo anche al mio Speciale :”Brioche rustiche e Lievitati salati“
Potrebbero interessarti anche:
- Salmone al pepe rosa e aneto. Antipasto natalizio veloce, pronto in 5 minuti
- Crostata di tagliolini con fontina e piselli senza besciamella.
- Rotolo al salmone e robiola. Ricetta facile e gustosa.
- Farfalle fucsia con barbabietola e panna. Ricetta facile e veloce.
- Arrosto di vitello al latte morbidissimo. Ricetta di famiglia.

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNataleAutunno, Inverno
Ingredienti per Danubio albero di Natale dolce e salato con un unico impasto
UNICO impasto per Alberi di Natale di Danubio (1 salato e 1 dolce)
Per il Ripieno del Danubio Albero di Natale SALATO
Per il Ripieno del Danubio Albero di Natale DOLCE
Strumenti
Passaggi per Danubio albero di Natale dolce e salato con un unico impasto
Per il procedimento dell’impasto unico per i due danubi albero di Natale (dolce e salato) vedi la mia ricetta del Danubio (utilizzando le dosi sopra indicate in questa ricetta).

Per formare il Danubio Albero di natale SALATO
Una volta che avete preparato l’impasto UNICO del Danubio, pesate 10 pezzi di impasto da 40 g circa ognuno e 1 pezzo da 70 g per la base dell’albero.
Schiacciate l’impasto in mano (NO mattarello) e farcire con il ripieno: emmental (o scamorza) e salame oppure prosciutto cotto avvolto nella sottiletta e chiudere in questo modo: tirare un lembo al centro da sopra, poi i lati e l’altro lembo da sotto e pizzicare al centro per chiudere bene e sigillare.



Disporre le palline nello stampo monouso a forma di albero di Natale, non vi preoccupate se notate dei vuoti tra una pallina ed un’altra, durante la lievitazione ed in cottura si attaccano tra di loro (v.foto in basso) e fare lievitare ancora un’ora e 30, al termine della seconda lievitazione spennellare la superficie con il tuorlo mischiato a 20 ml latte.



Prima della lievitazione
Dopo la lievitazione
Per formare il Danubio Albero di natale DOLCE alla Nutella
Una volta che avete preparato l’impasto UNICO del Danubio, pesate 10 pezzi di impasto da 40 g circa ognuno e 1 pezzo da 70 g per la base dell’albero.
Mettete la Nutella in frigorifero, vi aiuterà a riempire facilmente le palline per danubio dolce alla Nutella (ma, come ho scritto sopra, potete farcirlo anche con marmellata o crema pasticciera densa)
Schiacciate l’impasto in mano (NO mattarello) riempirlo con un cucchiaino di nutella indurita in frigo e chiudere in questo modo: tirare un lembo al centro da sopra, poi i lati e l’altro lembo da sotto e pizzicare al centro per chiudere bene e sigillare.

Disporre le palline nello stampo monouso a forma di albero di Natale e fare lievitare ancora un’ora e 30, al termine della seconda lievitazione spennellare la superficie con il tuorlo mischiato a 20 ml latte e le stelline di zucchero in granella.



Prima della lievitazione
Dopo la lievitazione
Al termine della seconda lievitazione, infornate entrambi i due danubi alberi di Natale (dolce e salato) a 180° gradi, per circa 30/40 minuti.

Decorazione e finitura
Una volta cotti entrambi i Danubi a forma di Albero di Natale (dolce e salato), procedete a rifinirli con decori natalizi (come da foto o come più vi ispira la vostra fantasia).

Danubio albero di Natale salato



Danubio albero di Natale dolce alla Nutella



Consigli per gli Acquisti !!!
Per impastare alla perfezione e con comodità, spesso utilizzo anche la mia planetaria Kenwood Titanium Chef Patissier XL con ciotola illuminata da 7L, bilancia integrata e frullatore e ben 1400 W di potenza, fedele alleata in cucina per : impastare, pesare, montare, fondere la cioccolata, pastorizzare le uova.
Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo, puoi tranquillamente scegliere di acquistare Kenwood Titanium Chef Baker, con doppia ciotola da 5L e 3,5L, 1200W di potenza.
Per dare al Danubio la forma di Albero di Natale, ho acquistato questi 2 stampi Albero di Natale di carta da forno monouso robusta 25x32cm (quantità max impasto 900gr) .
Puoi acquistare tutti gli articoli che ti consiglio qui in alto, su Amazon, ad un ottimo prezzo, basta cliccare direttamente su i relativi link.
FAQ (Domande e Risposte)
Cos’è il Danubio ?
Il Danubio è una brioche della tradizione napoletana, composto da soffici palline farcite con prosciutto e formaggio, molto pratico, in quanto ogni commensale deve staccare il suo pezzo di brioche con le mani (debitamernte munite di tovagliolo di carta) ! per questo motivo viene spesso preparato in occasione di buffet in piedi. Inzialmente era prevalentemente un rustico salato, ma l’impasto è talmente buono e soffice che esiste anche la versione del Danubio dolce (farcito con crema spalmabile, marmellata ecc.).
Perchè il Danubio si chiama così ?
Secondo alcuni, la forma di questo lievitato ricorda le onde del Danubio, mentre secondo altri il nome sarebbe stato dato dalla zia di un pasticcere napoletano (il famoso Scaturchio) che viveva in Austria, dove esiste il buchteln, un lievitato dolce austriaco che presenta le stesse caratteristiche di quello napoletano, trasformato poi nella versione salata.
Il Danubio può essere congelato ?
Si ! Una volta cotto il Danubio può essere congelato (sia intero, che a pezzi). Per consumarlo, poi va lasciato scongelare a temperatura ambiente e riscaldato pochi minuti in forno.
Quanti giorni si conserva il Danubio ?
Il Danubio si conserva a temperatura ambiente avvolto nella pellicola alimentare per almeno 3 giorni (ma anche di più perchè è morbidissimo).
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
