Ciambellone con gocce di cioccolato…che NON precipitano !

ciambellone con gocce di cioccolato

Ciambellone con gocce di cioccolato…che NON precipitano sul fondo

Un dolce semplice e veloce da preparare (non si devono nemmeno montare gli albumi a neve, le uova, infatti si montano direttamente intere insieme a tutti gli altri ingredienti) ottimo per una sana colazione e/o merenda dei nostri figli .

Devo dire che amo particolarmente i dolci da credenza e, nel corso del tempo, ho provato varie ricette  di ciambelloni con gocce di cioccolato da preparare per i miei figli, ma spesso capitava l’inconveniente che le gocce precipitavano tutte sul fondo, con questo ciambellone invece, pur essendo morbidissimo, NON ho mai avuto spiacevoli sorprese ….e i ragazzi lo finiscono in un lampo !

E’ una ricetta semplicissima e golosa, adatta per la merenda e la prima colazione.

Ingredienti per il Ciambellone :
  • 500 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 250 g di  zucchero
  • 125 g di burro
  • 300 dl latte intero
  • 2 bustine vanillina (io preferisco 2 cucchiai di estratto di vaniglia)
  • scorza di un limone grattato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale (un pizzico)
  • 25 dl di Cognac (o altro liquore di vostro gradimento)
  • 80/100 g di gocce di cioccolato
  • Zucchero vanigliato
  • Panna fresca (facoltativa)

Istruzioni per il ciambellone con gocce di cioccolato:

Montate nella planetaria per almeno 10 min lo zucchero (250 g) con le due uova intere ed il sale fino a che si formano in superficie delle bolle ed il composto triplica di volume.

Successivamente, aggiungere il burro (precedentemente sciolto a bagnomaria) e, alternativamente, la farina (setacciata con il lievito per dolci) il latte, la vanillina, la scorza di limone grattata, il cognac ed in fine aggiungete, delicatamente, le gocce di cioccolato.

Disporre tutto l’impasto del ciambellone in uno stampo imburrato ed infarinato di 25 cm di diametro, con bordi alti 10 cm.

Infornare il ciambellone in forno già caldo a 160 ° (non di più) per circa 50 min.

Una volta sfornato, cospargere il ciambellone con zucchero vanigliato.

ciambellone con gocce di cioccolato
la fetta mostra le gocce di cioccolato ben distribuite

Volendo, si può accompagnare il dolce con panna semi-montata.

Se amate i ciambelloni e i dolci da credenza vi consiglio di provare anche questo ciambellone alle mele super morbido e umido.

Consigli per gli Acquisti !

Per impastare alla perfezione ed incordare i lievitati, utilizzo la mia planetaria Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet, 1500 W, con ciotola da 6.7 Litri, fedele alleata in cucina per : impastare, montare, cuocere, tritare, sminuzzare, cuocere a vapore e anche friggere.

Trovi questa planetaria su Amazon ad un prezzo speciale, clicca QUI !

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e non ti intereressa che frigga anche (come il modello Gourmet di cui sopra), puoi tranquillamente scegliere di acquistare il modello base Cooking Chef con potenza 1500 W e ciotola grande da 6.7 litri, che ha le stesse funzione del Gourmet : impasta, frulla, grattugia, trita e cuoce (eccetto la frittura) ad un prezzo nettamente inferiore, per acquistare clicca QUI.

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.