Con queste meravigliose linguine al tonno, il sapore di mare è assicurato … anche d’inverno ! e, in tempi di crisi, questo piatto si adatta bene anche a sostituire durante le feste natalizie, altri primi di pesce più costosi.
E’ una ricetta semplice da fare, molto gustosa, che subito mi sono affrettata a copiare anni fa durante una trasmissione tv sulla cucina di mare del Gambero Rosso.
Ingredienti per le linguine al tonno (per 4 persone)
-
400g Linguine
- 600g pomodori tondi freschi
- 200g tonno sott’olio di buona qualità
- 2 acciughe (facoltativo)
- 100g olio extra vergine di oliva
- 2 peperoncini
- prezzemolo fresco abbondante
- aglio (facoltativo)
Preparazione delle linguine al tonno
- Bucate i pomodori e metteteli in una padella anti aderente, interi con poca acqua (n.b: no olio, né burro), copriteli ed appena la pelle si crepa, levateli dal fuoco e passateli al passaverdure.
- In un’altra padella aggiungere i 100 g di olio extra (l’aglio) il peperoncino e i gambi di prezzemolo per insaporire (che poi toglierete, prima di versare il sugo) e le due acciughe, fatele sciogliere in padella, fuori fuoco e poi rimettete sul fuoco e versate dentro il pomodoro fresco passato, il sale e fate cuocere per 3 min. circa (deve essere un sugo fresco, non troppo cotto)
- Aggiungete il tonno solo alla fine, girate un min. per insaporire e versatevi le linguine al dente, mantecate con un filo d’olio extra a crudo e servite caldo cosparso di abbondante prezzemolo fresco tritato fine (si mettono le foglie in un bicchiere e si tagliuzzano con le forbici).
Linguine al tonno
Consigli per gli Acquisti !!!
Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato una di queste bellissime padelle Lagostina Ofelia (Set Padelle 1 Manico, Antiaderente, Alluminio, Nero, Diametro 20/24/28 cm, 3 Pezzi, per piani cottura a gas/elettrici/ceramica) perfettamente antiaderenti, ideali per mantecare la pasta, si puliscono in un attimo e vanno anche in lavatrice !