Ciambellone della nonna all’anice. Ricetta antica.

Ciambellone della nonna all'anice

Ciambellone della nonna all’anice

Questo ciambellone ha orgini antiche, è un dolce tipico della cucina marchigiana.

Un dolce che viene dalle campagne, infatti veniva preparato secondo la tradizione durante il periodo in cui si trebbiava il grano e altri cereali, spesso veniva consumato durante i banchetti, i pranzi familiari e le feste della comunità, come i matrimoni che seguivano la vendemmia

Un dolce semplice quindi, di umili origini contadine, è il classico ciambellone da “inzuppo”, ideale per fare colazione, ma potete anche utilizzarlo per una merenda o un tè, accompagnato da crema pasticciera bianca o al cioccolato.

La ricetta antica contempla tra gli ingredienti, lo strutto e l’anice (o meglio ancora il mistrà o il liquore Varnelli) che è un liquore tipico marchigiano, a me piace molto la ricetta antica con questi ingredienti, ma volendo, potete sostituire lo strutto con il burro e l’anice con altro liquore. Il Varnelli è un liquore marchigiano all’anice speciale, che non si tova facilmente, ma lo puoi tranquillamente acquistare on-line su Amazon.

Se ami ciambelloni e dolci da credenza per una sana colazione fatta in casa, clicca sul mio Speciale: “Dolci da credenza“.

Ciambellone della nonna all'anice
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Ciambellone della nonna all’anice

1 kg farina 00 (setacciata)
200 g strutto (o burro)
200 ml latte (intero)
5 uova (intere)
400 g zucchero semolato
50 ml liquore all’anice (o altro liquore, tipo ad es: limoncello)
2 cucchiai estratto di vaniglia
15 g cremor tartaro (setacciato)
8 g bicarbonato
1 bustina lievito chimico in polvere (setacciato)
1 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaio scorza di limone
1 cucchiaio latte (per spennellare la superficie, facoltativo)
q.b. zucchero (in granelli)

Strumenti

Ciotola
Pentolini
Planetaria
oppure Fruste elettriche
Stampo per ciambellone

Passaggi per il Ciambellone della nonna all’anice

Innanzitutto, fondete la sugna (o il burro) a bagnomaria. Una volta che la sugna è sciolta, versate nel composto ancora tiepido, 1 cucchiaio di scorza grattata di limone, per far sprigionare tutto il profumo del limone, poi lasciate raffreddare il composto.

Ciambellone della nonna all'anice

Versate nella ciotola della planetaria (ma potete tranquillamente utilizzare le fruste elettriche) le 5 uova intere, sbattete con la frusta a filo per amagamere bene le uova e poi aggiungete lo zucchero e lavorate per 15 minuti.

Aggiungete poi la sugna sciolta, il latte, la farina setacciata con le altre polveri, un poco alla volta, il succo di limone, l’estratto di vaniglia, ed infine il liquore all’anice (o il mistrà, o il vernelli, o altro liquore scelto). In tutto dovete lavorare l’impasto per circa 20 minuti.

Ciambellone della nonna all'anice impasto

Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella di circa 25-30 cm di diametro, spennellate la superficie con un pò di latte e cospargetela con zucchero in granelli.

Ciambellone della nonna all'anice

Infornate il dolce in forno statico pre-riscaldato a 170° per circa 60 minuti, vale la prva stecchino che dovrà essere asciutto. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, dopo 30 minuti coprite il ciambellone con alluminio.

Ciambellone della nonna all'anice

Note e Consigli

Volendo rendere il ciambellone ancora più goloso, potete preparare una glassa (1) fatta con 30 g di albume d’uovo e 150 g di zucchero a velo con un po’ di succo di limone oppure con una glassa (2) preparata con 150 g di zucchero a velo, un pizzico di vanillina e circa 5 cucchiai di succo di limone e spennellare la superficie del ciambellone a fine cottura. Per guarnire, aggiungere sopra lo zucchero in grani.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per pesare gli ingredienti delle mie preparazioni, utilizzo questa pratica Bilancia da cucina digitale, con un’ampia ciotola removibile, funzione tara e timer incorporato, la trovi su Amazon ad un ottimo prezzo. #adv

Per montare le uova alla perfezione, utilizzo la mia  planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola EasyWarm da 7L, bilancia integrata e frullatore, fedele alleata in cucina per : impastare, pesare, montare, cuocere, tritare, pastorizzare le uova.

Trovi questa planetaria su Amazon ad un prezzo speciale, clicca QUI !

Se invece, cerchi un modello di planetaria più economico e più piccolo con ciotola da 4 litri, puoi tranquillamente scegliere di acquistare Kenwood KVC7300S Impastatrice Planetaria Chef Titanium, con illuminazione incoporata e la frusta gommata e la spatola da pasticceria in dotazione. #adv

Se invece preferisci usare le fruste elettriche, ti consiglio il pratico sbattitore elettrico Philips a 5 velocità (+ turbo) e 300 w di potenza, lo trovi ad un ottimo prezzo su Amazon . #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.