Panini morbidi all’olio

Caro diario,
non c’è cosa più bella dell’impastare il pane. In casa avere le mani in pasta è un’attività che piace a tutta la famiglia e di sicuro Serena, mia figlia, ha ricevuto ottimi insegnamenti, perchè questa è una passione che le ho trasmesso io. Questi sono deliziosi panini, morbidi e profumati, che stamane ha impastato lei, profumando la casa, di quell’aroma inconfondibile, che solo il pane appena cotto diffonde. Sono una prelibatezza da provare assolutamente e non serve essere esperti panificatori per realizzarli.
INGREDIENTI

600 gr farina 0
300 gr acqua tiepida
35 gr olio evo
7 gr sale
12 gr di lievito di birra fresco
5 gr strutto
1 tuorlo

PROCEDIMENTO
 
Far sciogliere il lievito nell’acqua tiepida,  mettere la farina in una ciotola adatta a contenere la farina lievitata, poi versarvi piano piano l’acqua con il lievito  e iniziare ad impastare  a mano o  meglio ancora con l’impastatrice. Aggiungere il sale e dopo che l’impasto inizia ad incordare, il tuorlo, poi l’olio e lo strutto. Impastare  per circa 20 minuti e far lievitare coperto per circa 1 ora e 1/2.
Riprendere ora l’impasto, sgonfiarlo sulla spianatoia e spezzare in pezzi da 90/100 gr circa. Proseguire lavorando il pane dandogli la forma desiderata!
Mettere il pane  sulle teglie coperte da carta forno e coprire con un panno umido, vaporizzando ogni tanto.
pan
Far lievitare ancora per circa 1 ora, pennellare di olio evo e infornare a 220° mettendo un pentolino di acqua  nel forno appena acceso.pan in forno
Dopo 10/15 minuti, togliere l’acqua e proseguire la cottura a 190° fino a quando il pane non avrà un bel colore dorato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Commenti

commenti