Zuppa di fagioli dei pionieri

Zuppa di fagioli dei pionieri…

Si narra che i primi pionieri americani, all’inizio dell’esplorazione dei nuovi territori avessero con loro legumi secchi, che cucinavano come zuppa per sfamarsi. Con la scoperta poi del pomodoro e altre verdure la migliorarono negli anni fino ad oggi dove i moderni americani l’hanno arricchita con una manciata di pasta. Tuttavia le Zuppa di fagioli dei pionieri  è ad oggi un piatto molto apprezzato e confort food.

Ingredienti per la Zuppa di fagioli dei pionieri:

300 g di fagioli lessi

1 carota

1 cipolla

1/2 porro

1costa di sedano

1 spicchio di aglio

pomodorini q.b. (facoltativi)

olio evo q.b.

200 g di pasta

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

200 ml di brodo di pollo

allora 2 foglie

1 foglia di salvia

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per la zuppa di fagioli dei pionieri, iniziamo mettendo dentro una pentola capiente, l’olio evo, aglio, cipolla, carota, sedano e porro. Lasciamo soffriggere per qualche secondo. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e il brodo di pollo caldo. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti.

Aggiungiamo la salvie e l’alloro e lasciamo cuocere ancora per qualche minuti. Quando il liquido della zuppa sarà ridotto a circa la metà, aggiungiamo i fagioli ( la ricetta originale prevede anche la pasta) e lasciamo andare per altri 10 minuti. Se non vogliamo cuocere la pasta direttamente nella zuppa di fagioli, la lessiamo a parte in acqua salata e la aggiungiamo al dente nella zuppa di fagioli. Lasciamo quindi andare per altri pochi minuti, e serviamo calda.

La Zuppa di fagioli dei pionieri è pronta!

Per un gusto ancora più intenso, aggiungiamo una manciata di formaggio cheddar o grouviere quando la Zuppa di fagioli dei pionieri è ancora calda.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook, Cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.