La Vellutata di carote è un primo piatto semplicissimo e avvolgente, ideale per le sere autunnali, invernali o ogni qualvolta si ha la voglia di mangiare un piatto poco impegnativo, non troppo calorico e confortevole. Arricchito con qualche pezzettino di speck croccante, il sapore ne guadagna e anche il gusto. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Vellutata di carote.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4 q.b.Carote
- 3Patate
- 1Cipolle
- fetteSpeck
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Preparazione
Iniziate la preparazione della Vellutata di carote pulendo gli ortaggi. Lavate le patate e togliete l’eventuale residuo di terra, eliminate la buccia e tagliate le patate a tocchetti non troppo grandi. Lavate le carote e pelate anch’esse. Se queste ultime sono sono di agricoltura biologica, potete anche lasciare la buccia. Tagliatele a pezzettini e inseritele con le patate dentro una pentola abbastanza capiente.
Pulite la cipolla, tagliatela a pezzettini e inseritela insieme agli altri ingredienti. Ricoprite le verdure tagliate con 500 ml di acqua, ricordate che potete raddoppiare gli ingredienti per avere più porzioni. Pontete a bollire il tutto su un fornello a fiamma media, e lasciate cuocere per circa 20 – 25 minuti, a seconda della grandezza delle patate. Quando saranno morbide e cotte, lasciatele rapprendere qualche minuto a fuoco spento, quindi riversate il tutto dentro il bicchiere di un frullatore e rendete il tutto una crema vellutata.
A questo punto quando avrete ottenuto una Vellutata di carote, aggiustate di sale, pepe, e una presa di olio extra vergine di oliva a crudo. Potete rosolare dello speck in padella senza aggiunto di olio, quando sarà croccante, toglietelo dalla padella e spezzettatelo con le mani. Mettete un cucchiaio di speck su ogni porzione di Vellutata di carote e servite ai vostri commensali.