Una zucca al mare

Una zucca al mare...

Quando si ha tempo per preparare un piatto delicato, d’effetto, molto saporito e soprattutto light… ecco che si realizza “Una Zucca al Mare”!

Simpatica idea che prevede l’usa di una zucca e fantastici prodotti del mare, come scampi e vongole veraci. Volete vedere come si prepara?

Seguite la ricetta qui sotto!

Ingredienti per due persone:

250 g di riso venere

1 zucca da circa 1 kg (piccolina)

500 g di vongole veraci

2 scampi a testa

1,5 l di brodetto di pesce o brodo vegetale

pepe bianco q.b.

timo fresco q.b.

1 bicchierini di brandy

2 scalogni medi

parmigiano q.b. per mantecare

olio evo q.b.

Procedimento:

Apriamo a metà una zucca, ne scaviamo l’interno che poi metteremo da parte e lessiamo in acqua salata la parte intera che useremo come contenitore del riso, e lasciamo raffreddare completamente.

Apriamo le vongole, dopo averle fatte spurgare della sabbia in acqua e sale per almeno 6 ore, con un filo di olio e uno spicchio di aglio, quindi le togliamo dal guscio, lasciandone qualcuna intera per decorazione, e filtriamo il liquido.

In una padella antiaderente stufiamo gli scalogni con un filo di olio evo e la zucca ridotta a pezzettini, lasciamo andare per qualche minuto poi aggiungiamo il riso venere, e cuociamo per circa 20 minuti aggiungendo il brodetto di pesce (che ho realizzato facendo un brodo con gli scarti di pesce tipo lische, teste di pesce, teste di scampi e crostacei in genere con carota, sedano e cipolla).Prima della fine della cottura aggiungiamo il liquido delle vongole e le vongole stesse sgusciate.

A fine cottura aggiungiamo il parmigiano per mantecare, timo fresco e una spolverata di pepe bianco.

Inseriamo il tutto nella zucca lessata e accompagniamo con gli scampi cotti in padella con olio e sfumati con brandy.

Serviamo caldo!

2 Risposte a “Una zucca al mare”

  1. Caspita è bellissima la presentazione ma di certo altrettanto gustoso ed ottimo il sapore! I miei sinceri complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.