Torta al cioccolato e crema inglese, ricetta dolce

Torta al cioccolato e crema inglese, ricetta dolce…

La Torta al cioccolato e crema inglese è una ricetta dolce di grande effetto ma molto semplice da preparare. Adatta per cene importanti o eventi nei quali il dolce la fa da padrone. E’ una torta elaborata soprattutto nelle rifiniture, ma la preparazione in se per se è molto semplice. Vediamo cosa ci occorre per la Torta al cioccolato e crema inglese, ricetta dolce.

Ingredienti :

per la base 

300 g di biscotti secchi

150 g di burro

200 g di cioccolato fondente di buona qualità 

2 cucchiai di liquore a scelta (io ho usato il marsala)

1 uovo a temperatura ambiente

per la crema inglese 

500 ml di latte

4 g di gelatina in fogli

6 tuorli grandi

125 g di zucchero

scorza di 1 limone non trattato

1 bustina di vanillina o 1 bacca di vaniglia

1 pizzico di sale fino

Per le decorazioni

60 g di zucchero

1 cucchiai di acqua

200 g di cioccolato fondente nero

100 g di cioccolato bianco

50 g di biscotti secchi 

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta al cioccolato e crema inglese, ricetta dolce lasciando ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quando questo sarà diventato morbido aggiungetevi il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o in microonde (solo quando non sarà più bollente). Aggiungete anche il liquore e l’uovo, quindi incorporate il tutto nei biscotti precedentemente frantumati con le mani e messi dentro una ciotola.  Quando il composto sarà ben amalgamato, disponetelo dentro una teglia a cerniera foderata di carta forno e lasciatelo riposare per 1 ora. Successivamente cuocete la base a 180 °C per 15 – 20  minuti, e lasciate raffreddare completamente una volta cotta.

Nel frattempo preparate la crema inglese mettendo a scaldare il latte sul fuoco con la vaniglia e la buccia di limone. Quando sfiora il bollore spegnete. Separate gli albumi dai tuorli, mescolate quest’ultimi in una ciotola con lo zucchero e il sale, fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungetevi il latte filtrato e amalgamate il tutto. Riportate il composto dentro il pentolino dove avrete scaldato il latte e lasciate cuocere a bagnomaria fino a che non si sarà addensato. La temperatura non deve superare gli 85°C. Quando la crema inglese, mescolandola velerà il cucchiaio allora è pronta, a questo punto aggiungete la gelatina precedentemente ammollata per 10 minuti in acqua e strizzata per bene. Versatela dentro una ciotola di vetro e lasciatela raffreddare ponendo questa dentro un contenitore più grande con del ghiaccio. Quando la crema sarà tiepida versatela dentro la teglia a cerniera con la base e lasciatela solidificare per almeno 3 ore in frigorifero.

Una volta solida sciogliete il cioccolato fondete a bagnomaria e versatelo sullo strato di crema inglese. Lasciate raffreddare per 30 minuti in frigorifero.

Sciogliete lo zucchero con l’acqua in un pentolino in modo da formare del caramello, quando sarà denso disponetelo su carta forno dando delle forme sinuose e lasciatele raffreddare.

Fondete il cioccolato bianco ed il fondente, mescolatelo con dei biscotti frantumati e create dei tartufini di cioccolato per la decorazione.

Quando lo strato di cioccolato fondente messo sulla torta sarà solido allestite le decorazioni.

Ecco a voi la Torta al cioccolato e crema inglese, ricetta dolce

Continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.