Crea sito

Torta ai tre cioccolati e fragole

Torta ai tre cioccolati e fragole

La Torta ai tre cioccolati e fragole è un dolce semplicissimo e facile. Buonissimo e dalla farcia davvero molto ricca. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta ai tre cioccolati e fragole.

Ingredienti per una torta da 24 cm:

120 g di farina 00

100 g di burro

100 g di cioccolato fondente

100 g di cioccolato al latte

100 g di cioccolato bianco

50 g di zucchero a velo

1/2 bustina di lievito per dolci istantaneo

100 g di fragole

2 uova a temperatura ambiente

zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Torta ai tre cioccolati e fragole, dalla farcia. Tritate i tre cioccolati a pezzettini di circa 1/2 cm e mettete da parte.

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente in una ciotola. Quando questo sarà diventato molto ma molto morbido allora inserite lo zucchero a velo e lavoratelo per bene fino a creare una crema molto vellutata. Potete utilizzare una frusta a mano oppure una frusta elettrica.

Aggiungete alla crema di burro e zucchero le due uova e montatale per bene. Quando le uova saranno incorporate allora aggiungete anche la farina ed il lievito. Potete anche unire i due ingredienti in una ciotola e mescolarli insieme, successivamente inseriteli nel composto di uova setacciati con un passino.

Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto denso e omogeneo. A questo punto aggiungete i tre cioccolati tritati ed incorporateli all’impasto. Se vedete che l’insieme risulta essere troppo duro e denso, aggiungete qualche goccia di latte.

Riversate il composto della Torta ai tre cioccolati dentro una teglia imburrata ed infarinata, spalmatela su tutta la superficie e lasciate riposare momentaneamente.

Lavate e asciugate le fragole, togliete le foglie e tagliatele a spicchi o pezzettini. Inserite le fragole cosi tagliate sulla superficie della torta e con un cucchiaio livellate il tutto.

Infornate la Torta ai tre cioccolati e fragole a 180°C per circa 20 minuti. Quando la Torta ai tre cioccolati e fragole sarà pronta, sfornate e lasciatela raffreddare. Una volta fredda spolverizzate di zucchero a velo e servite con una buona tazza di caffè o di tè.

4 Risposte a “Torta ai tre cioccolati e fragole”

  1. Salve desideravo realizzare questa ricetta per una mia amica celiaca, cosa posso usare al posto della farina 00
    Grazie Caterina

      1. Grazie, a volte con le farine senza glutine il risultato cambia e magari bisogna usare delle quantità differenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.