Il Plumcake al caffè è un dolce morbidissimo e buonissimo. Alto, profumato davvero un dolce confortevole adatto alla colazione o merenda. Anche se, personalmente, spesso ne prendo un pezzettino anche dopo i pasti principali :-). Vediamo cosa ci occorre per preparare il Plumcake al caffè.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 50 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Farina 0
-
200 g Zucchero
-
3 Uova
-
1 tazza da caffè Caffè (freddo)
-
150 g Burro
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
220 g Latte
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
Inizia la preparazione del Plumcake al caffè lasciando ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta pronto inseriscilo dentro una ciotola (o come nel mio caso il cestello di una planetaria) e unisci lo zucchero e le uova. Monta il tutto fino ad incorporare gli ingredienti ed ottenere una crema biancastra e spumosa. Se non hai la planetaria puoi usare lo sbattitore elettrico.
Unisci alla crema il latte, la farina, il caffè, il pizzico di sale e il lievito. Mescola il tutto per circa 1 minuti fino ad incorporare gli ingredienti. A questo punto, imburra ed infarina uno stampo standard da plumcake.
-
Riversa il composto del Plumcake al caffè nello stampo, batti leggermente su una superficie rigida la teglia in moda da uniformare il tutto inforna a 180°C per circa 50 minuti. Dopo 30 minuti fai la prova dello stecchino e regolati di conseguenza.
-
Una volta pronto il Plumcake al caffè sfornalo, lascialo completamente raffreddare e servilo ai tuoi commensali.
Ma le dimensioni dello stampo da plumcake quali sono????
Ciao, io uso uno stampo da 25 cm 🙂
Provata questa mattina, è venuto buonissimo!
(Io ho usato caffè decaffeinato) GRAZIE 🙂
Grazie a te 🙂
Posso usare la farina integrale? Grazie
Certamente 🙂