Pizzette fritte con mozzarella di bufala e alici

Le Pizzette fritte con mozzarella di bufala e alici sono una preparazione semplicissima e davvero sfiziosa. Adatte in ogni occasioni e in tutte le stagioni. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Le Pizzette fritte con mozzarella di bufala e alici.

Pizzette fritte con mozzarella di bufala e aliciPizzette fritte con mozzarella di bufala e alici

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti + 4 ore per la lievitazione

TEMPO DI COTTURA: 15 minuti

Ingredienti:

300 g di farina 0 240 W

200 g farina di semola rimacinata

5 g di lievito di birra fresco

250 ml di acqua

5 g di sale fino

200 g pelati

1 spicchio di aglio

10 mozzarelline di bufala

10 filetti di acciuga sott’olio

basilico q.b.

olio evo q.b.

1 litro di olio di semi per friggere

Procedimento:

Inserisci in un angolo di una ciotola capiente le due farine miscelata insieme. Dalla parte opposta delle farine aggiungi 150 ml acqua ed il sale. Con le mani sciogli il sale nell’acqua e man mano incorpora la farina. Quando circa la metà della farina sarà mescolata, aggiungi la restante acqua con il lievito disciolto. Impasta il tutto con la farina rimanente e quando avrai ottenuto un impasto morbido ed omogeneo lascialo lievitare per almeno 2 ore in un luogo asciutto. Passate le due ore, riprendi l’impasto, disponilo su una spianatoia infarinata e crea delle palline di circa 50 – 60 g. Con le mani rotola l’impasto e metti le palline a lievitare dentro una teglia infarinata per altre due ore.

Rosola lo spicchio di aglio in un filo di olio evo, elimina l’aglio e aggiungi i pelati di pomodoro ridotti a pezzettini con le mani. Aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 10 minuti.

Prendi le palline di pasta lievitate, distendile con le mani sulla spianatoia infarinata, quindi friggile in abbondante olio bollente per circa 5 minuti. Una volta dorate e cotte, scolale e tamponale con della carta assorbente. Condisci le pizzette fritte con il sugo di pelati€d aggiungi 1 mozzarellina di bufala, i filetto di acciuga sott’olio e una fogliolina di basilico fresco.

Pizzette fritte con mozzarella di bufala e aliciPizzette fritte con mozzarella di bufala e alici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.