Frittata di tagliatelle e speck

Frittata di tagliatelle e speck

La Frittata di tagliatelle e speck è una ottima ricetta sfiziosa e facile. Si presta anche per il riciclo delle tagliatelle avanzate magari il giorno prima. Pochi ingredienti per un risultato davvero fenomenale. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Frittata di tagliatelle e speck.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di tagliatelle

1 litro di passata di pomodoro

1/2 cipolla

2 mozzarelle 

3 uova grandi (o 4 medie)

100 g di parmigiano 

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

6 -7 fettine di speck

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Frittata di tagliatelle e speck mettendo sul gas una pentola con dell’acqua per lessare le tagliatelle. Nel frattempo che l’acqua arriva a temperatura, preparate il sugo. 

In una padella antiaderente versate un filo di olio, aggiungete la cipolla finemente tagliata e lasciatela imbiondire. A questo punto aggiungete il pomodoro, salate e pepate, quindi lasciate cuocere a fuoco vivace finquando il volume non si è ridotto. 

Lessate le tagliatelle, una volta cotte conditele con il sugo di pomodoro e lasciatele raffreddare. Quando le tagliatelle saranno ben fredde, sbattete in una ciotola le uova, mescolatele con il parmigiano e le mozzarelle tagliate a pezzetti. Inserite nel composto di uova le tagliatelle e mescolate per bene. 

Prendete una teglia antiaderente, versate dell’olio evo e rivestite il fondo della padella con le fette di speck. Versate sullo speck le tagliatelle e livellate con una spatola. Iniziate la cottura a fuoco moderato e con coperchio chiuso. Cuocete per circa 15 – 20 minuti, girando la Frittata di tagliatelle e speck con un coperchio piano. Quando si sarà rappreso il tutto, mettete la Frittata di tagliatelle e speck su un piatto da portata e servitela calda.

Consiglio

” Se si decide di preparare la Frittata di tagliatelle e speck preparate le tagliatelle il giorno prima e lasciatele raffreddare tutta la notte”

“Potete vagare con la fantasia, e condire la Frittata di tagliatelle con tutto ciò che volete, spaziando dal condimento delle tagliatelle fino ai formaggi o salumi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.