Fagioli all’uccelletto con rotoloni di sgombro

Fagioli all’uccelletto con rotoloni di sgombro sono un secondo buonissimo che potete trovare anche sulla rivista Giallo Zafferano nel mese di Novembre 2017. Un piatto confortevole, semplice e goloso. Vediamo cosa ci occorre per preparre i Fagioli all’uccelletto con rotoloni di sgombro.

Fagioli all’uccelletto con rotoloni di sgombroFagioli all'uccelletto con rotoloni di sgombro

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti:

500 g di sgombro
300 g di fagioli borlotti
100 g di pancetta tesa
100 g passata di pomodoro
100 g pane grattugiato
1 uovo medio
1 spicchio di aglio
1 carota
1 costa di sedano
½ cipolla
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
salvia
rosmarino

Procedimento:

Pulisci gli sgombri eliminando la testa, le interiora, le pinne e la lisca centrale. Ricava dei filetti e sciacquali sotto acqua corrente. Tamponali con carta assorbente e lasciali momentaneamente da
parte. Inserisci dentro una ciotola il pane grattugiato, l’uovo, lo spicchio di aglio tagliato finemente e il prezzemolo fresco tritato al momento. Amalgama il tutto e farcisci i filetti di sgombro, rotolandoli su se stessi. Fissa i rotolini con uno stecchino di legno, condiscili con un filo di olio evo e infornali per circa 10 minuti a 200°C.

Rosola in una padella un trito di sedano, carota e cipolla. Aggiungi la pancetta tagliata a dadini e i fagioli borlotti precotti. Lascia insaporire per qualche minuto quindi aggiungi la passata di pomodoro, e all’occorrenza, acqua calda o brodo vegetale. Stufa il tutto a fuoco medio basso, fino a che i liquidi non avranno dimezzato il loro volume. Togli dal fuoco e aggiusta di sale e pepe. A piacere puoi inserire salvia o rosmarino, in base al tuo gusto. Sforna i rotolini e servili con una generosa porzione di fagioli ben caldi.

Potete usare anche altri tipologia di fagioli, ad esempio un’ottima alternativa sono i cannellini, magari quelli tipici Umbri o di Atina, oppure dei filetti di orata o acciughe al posto dello sgombro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.