La Crema di carciofi è un condimento, semplicissimo e davvero gustoso. Ideale per condire la pasta, per condire dei crostini o come condimento base per torte salate o pizze rustiche varie. Semplicissima e davvero gustosa, pochi ingredienti per un risultato stupefacente. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Crema di carciofi.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 – 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
6 Carciofi
-
1 cipol
-
4 filetti acciuga (opzionale)
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Iniziate la preparazione dalla pulizia degli ortaggi. Togliete le foglie più dure dei carciofi, eliminate la barbetta interna e riduceteli a pezzettini. Inserite dentro una padella antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva, lasciate scaldare l’olio poi aggiungete la cipolla tritata finemente.
-
Lasciate rosolare per qualche minuto quindi unite i filetti di acciuga dissalati e i carciofi. Stufate il tutto per circa 10 minuti, i carciofi devono essere morbidi. Aggiustate di sale e pepe.
-
Quando i carciofi saranno ben morbidi, ancora caldi trasferiteli dentro un frullatore, o il boccale del mixer ad immersione e frullate il tutto fino a rendere il tutto una crema. Se questa rimane asciutta, aggiungete uno o due cucchiai di acqua calda. Quando il tutto sarà uniforme e cremosa sarà pronta per essere utilizzata.
Note
La Crema di carciofi si mantiene in frigorifero per 3 – 4 giorni al massimo, in contenitori ermetici. Potete aggiungere un formaggio spalmabile se volete un gusto più delicata oppure eliminare i filetti di acciuga.