Coppa doppia crema

La Coppa doppia crema è un dessert delicato e gustoso. Il procedimento semplice ed i pochi ingredienti facilmente reperibili rendono questo golosissimo dolce alla portata anche di chi non è particolarmente pratico ai fornelli. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Coppa doppia crema.

Coppa doppia crema

ingredienit per 4 persone:

750 g di latte intero

250 g di zucchero

75 g amido di mais

6 tuorli

1 baccello di vaniglia

150 g di cioccolato fondente.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Coppa doppia crema separando gli albumi dai tuorli. Inserite in un recipiente lo zucchero, i tuorli e l’amido di mais. Con un coltello prelevate i semini all’interno del baccello di vaniglia ed uniteli al resto degli ingredienti. Mescolate il tutto fio ad ottenere una crema omogenea. Inserite il latte in una pentola e mettetela sul fuoco. Quando il latte inizia a sobbollire unitelo a filo alla crema di tuorli e zucchero. Mentre versate il latte mescolate con la frusta per evitare la creazione di grumi. Traferite il tutto nella pentola dove avete scaldato il latte e riponete sul fuoco. Cuocete la crema a fiamma bassa mescolando di continuo. Quando raggiunge la consistenza desiderata traferite la crema in un recipiente, quindi inseritelo all’interno di una ciotola con dell’acqua fredda per abbassare la temperatura velocemente. Mentre la crema si raffredda mescolate di continuo per conservare una consistenza vellutata.

Coppa doppia crema

Con un coltello tritate finemente 150 g di cioccolato fondente, quindi inseritelo in un pentolino insieme a 60 ml di panna. Mettete il pendolino sul fuoco e fate scaldare fino quando il cioccolato si scioglie completamente e la consistenza diventerà liscia e vellutata. Dividete la crema fredda in due metà uguali e su una di esse aggiungete il cioccolato fuso. Mescolate fino ad amalgamare completamente gli ingredienti.

Riempite le coppette alternando strati delle 2 creme. Completate il tutto con del cioccolato tritato e ponete in frigo a raffreddare per almeno 15 minuti. Una volta completamente fredde servite le Coppa doppia crema ai vostri commensali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.