Crea sito

Carbone dolce fatto in casa

La befana come da tradizione il 6 di gennaio porta ai più biricchini il Carbone. Vero, ma anche la befana ha un cuore e lo trasforma nella calza in carbone di zucchero. Sin da bambino mi sono sempre chiesto quale fosse la “magia” che creasse questo dolce davvero buonissimo. Ahimè tanto più piccolo non sono e con la passione della cucina ho cercato in giro e finalmente ho trovato la ricetta “segreta” della befana e ho provato a fare il Carbone dolce fatto in casa. Vediamo cosa ci occorre per realizzare il Carbone dolce fatto in casa.

Carbone dolce fatto in casaCarbone dolce fatto in casa

Ingredienti:

1 albume a temperatura ambiente

300 g di zucchero a velo

300 g di zucchero semolato

1 cucchiaio di liquore a vostra scelta, io ho usato della grappa

100 g di acqua

10 g di colorante nero in polvere (è stata un’impresa trovare il colorante nero!!!) se non lo trovate nero potete usare gli altri colori

1 bustina di vanillina (opzionale)

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Carbone dolce fatto in casa inserendo dentro una pentola antiaderente e dal fondo spesso (sarebbe meglio con il fondo spesso) lo zucchero semolato e l’acqua. Ponete la pentola sul fornello e lasciate cuocere fino a che non si formi in caramello. Quando il caramello si è formato ed ha acquisito una clorazione non troppo ambrata, togliete dal fuoco ed aggiungete il liquore.

Nel frattempo che il caramello arriva alla tonalità giusta, montate a neve l’albume dell’uovo e una volta montato incorporate lo zucchero a velo. Aggiungete anche il colorante nero e mescolate fino ad ottenere una glassa nera.

A questo punto versate nella pentola con il caramello ancora caldo la glassa di uovo e colorante e mescolate il tutto. Versate il composto del Carbone dolce fatto in casa dentro uno stampo rettangolare foderato di carta forno (oppure di silicone) e lasciate completamente raffreddare. Una volta pronto con un coltello ben affilato tagliate dei quadrotti più o meno rettangolari in modo da ricreare il classico carbone vegetale e portatelo alle persone che vi hanno fatto arrabbiare! Il Carbone dolce fatto in casa è ideale per riempire la calza nel giorno dell’Epifania ai vostri bambini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.