Carbone dolce fatto in casa

La befana come da tradizione il 6 di gennaio porta ai più biricchini il Carbone. Vero, ma anche la befana ha un cuore e lo trasforma nella calza in carbone di zucchero. Sin da bambino mi sono sempre chiesto quale fosse la “magia” che creasse questo dolce davvero buonissimo. Ahimè tanto più piccolo non sono e con la passione della cucina ho cercato in giro e finalmente ho trovato la ricetta “segreta” della befana e ho provato a fare il Carbone dolce fatto in casa. Vediamo cosa ci occorre per realizzare il Carbone dolce fatto in casa.

Carbone dolce fatto in casaCarbone dolce fatto in casa

Ingredienti:

1 albume a temperatura ambiente

300 g di zucchero a velo

300 g di zucchero semolato

1 cucchiaio di liquore a vostra scelta, io ho usato della grappa

100 g di acqua

10 g di colorante nero in polvere (è stata un’impresa trovare il colorante nero!!!) se non lo trovate nero potete usare gli altri colori

1 bustina di vanillina (opzionale)

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Carbone dolce fatto in casa inserendo dentro una pentola antiaderente e dal fondo spesso (sarebbe meglio con il fondo spesso) lo zucchero semolato e l’acqua. Ponete la pentola sul fornello e lasciate cuocere fino a che non si formi in caramello. Quando il caramello si è formato ed ha acquisito una clorazione non troppo ambrata, togliete dal fuoco ed aggiungete il liquore.

Nel frattempo che il caramello arriva alla tonalità giusta, montate a neve l’albume dell’uovo e una volta montato incorporate lo zucchero a velo. Aggiungete anche il colorante nero e mescolate fino ad ottenere una glassa nera.

A questo punto versate nella pentola con il caramello ancora caldo la glassa di uovo e colorante e mescolate il tutto. Versate il composto del Carbone dolce fatto in casa dentro uno stampo rettangolare foderato di carta forno (oppure di silicone) e lasciate completamente raffreddare. Una volta pronto con un coltello ben affilato tagliate dei quadrotti più o meno rettangolari in modo da ricreare il classico carbone vegetale e portatelo alle persone che vi hanno fatto arrabbiare! Il Carbone dolce fatto in casa è ideale per riempire la calza nel giorno dell’Epifania ai vostri bambini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.