Biscotti di Natale

Biscotti di Natale…

 

Perchè andare ad acquistare sotto Natale i classici biscotti decorati? Certo non saranno proprio bellissimi nella decorazione, ma di sicuro saranno un’esplosione di colore e sapore, fatti con il cuore! Adatti per i bambini o per fare regalini simpatici ed originali. Vediamo cosa ci occorre per i Biscotti di Natale

Ingredienti per circa 50 biscotti

per i biscotti:

200 g di farina 00

100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

100 g di burro

1 uovo a temperatura ambiente

1/2 bustina di lievito per dolci

per la glassa all’acqua:

200 g di zucchero a velo

4 cucchiai di acqua fredda

coloranti a scelta

Procedimento:

Per preparare i biscotti di natale dobbiamo partire da una pasta frolla.

In una ciotola capiente mettiamo la farina 00, lo zucchero ed il lievito. Misceliamo il tutto molto bene, quindi aggiungiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente e mescoliamo il tutto fino a che non si avrà  un composto dalla consistenza sabbiosa. 

Aggiungiamo l’uovo e formiamo una pasta piuttosto omogenea. Lasciamo riposare in frigo per circa 30 minuti, dopo di che stendiamo la pasta con il mattarello fino a ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm. Facciamo con delle formine i nostri biscotti, e li inforniamo a 180°C per circa 15 minuti su placca da forno foderata con carta oliata. Una volta cotti li sforniamo e li lasciamo completamente raffreddare.

Una volta freddi li decoriamo con la glassa all’acqua preparata unendo lo zucchero a velo con l’acqua e i coloranti scelti. 

Una volta decorati li lasciamo asciugare a temperatura ambiente. Serviamoli o imbustiamoli per un regalo originale! Buon Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.