Biscotti marmorizzati alle nocciole, ricetta dolce

Biscotti marmorizzati alle nocciole, ricetta dolce

I Biscotti marmorizzati alle nocciole sono una semplice ricetta dolce a base di frolla al cacao e frolla con le nocciole. Si preparate in pochissimo tempo con pochi passaggi. Il loro gusto e la loro decorazione li rendono unici nel loro genere.

Ingredienti per 20 Biscotti marmorizzati alle nocciole:

300 g di farina 00

100 g di zucchero semolato Eridania (o Truvia)

100 g di burro

100 g di nocciole sgusciate

30 g di cacao amaro

1 uovo a temperatura ambiente

1/s bustina di lievito per dolci

1 buccia di limone grattugiata

1 presa di sale

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Biscotti marmorizzati alle nocciole dalla frolla. In un mixer inserite le nocciole, frullatele fino a ridurle in farina e mettete da parte. Nello stesso mixer unite la farina, il lievito lo zucchero (o la truvia), la farina di nocciole, la presa di sale, la buccia di limone ed il burro. Mixate fino a ottenere un impasto granuloso. Aggiungete l’uovo e mixate ancora per creare la frolla. Una volta omogenizzato il composto, dividetelo a metà. Ad una delle due porzioni aggiungete il cacao amaro e create la frolla al cacao e nocciole.

Lavorate le due frolle su una spianatoia giusto il tempo necessario per omogeneizzarle, quindi lasciatele riposare in frigo per 30 minuti. Passato il tempo, stendete le due frolle separatamente dello spessore di circa 5mm aiutandovi se necessario con carta forno e farina, una volta stese unitele insieme sovrapponendole, e facendo due pieghe ai lati. Stendete di nuovo con il mattarello e tagliate cosi dei quadrati o rettangoli, di circa 5 cm. 

Infornate su carta forno a 160°C per circa 20 – 25 minuti. Una volta pronti i Biscotti marmorizzati alle nocciole lasciateli raffreddare e servite per colazione con un buon caffè o merenda con un the caldo.

Se ti piacciono le mie ricette continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, Cliccando QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.