Bigoli alla crema di zucca

Bigoli alla crema di zucca…

 

Con l’arrivo dell’autunno ritornano i sapori confortevoli, come le zuppe, le paste condite senza badare troppo alla linea ecc…

Uno dei mie alimenti preferiti in autunno è la zucca, che uso spesso come in questo piatto che vi presento ovvero per condire una favolosa pasta i bigoli.

Vediamo cosa ci occorre e come si prepara!

Ingredienti per due persone:

400 g di zucca mantovana

1 cipolla media

olio evo q.b.

1 salsiccia di maiale

3 cucchiai di ricotta

acqua di cottura della pasta q.b.

sale e pepe q.b.

un bicchiere di vino bianco secco

rosmarino a piacere

Procedimento:

Per prima cosa mettiamo dell’olio in una pentola antiaderente e vi facciamo soffriggere la cipolla tagliata finemente. A metà cottura aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e lasciamo cuocere. Quando la carbe sarà cotta sfumiamo il tutto con il vino bianco.

Priviamo della buccia la zucca mantovana, la tagliamo a dadini e la inseriamo nella pentola con la salsiccia e la cipolla. Facciamo cuocere fino a che la zucca non risulta morbida e se necessario aggiungiamo un pò di acqua tiepida.

Una volta cotta, inseriamo il tutto dentro un mixer unendo anche la ricotta. (Se il composto risulta essere troppo secco, questo passaggio lo si può fare mentre la pasta cuoce e quindi usare un pò di acqua di cottura per diluire). Frulliamo il tutto rendendo una crema vellutata.

Cuociamo i bigoli in abbondante acqua salata e condiamo il tutto con la crema alla zucca.

Serviamo caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.