Baguette francese

La Baguette francese è un tipo di pane ampiamente diffuso in tutto il mondo. Semplicissimo nella preparazione, pochi ingredienti e passaggi vi permetteranno di creare un pane croccante fuori e morbidissimo dentro, tipicamente alveolato. Potete farcirlo con qualsiasi cosa all’interno oppure tagliarlo a fettine come accompagnamento a secondi o verdure. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Baguette francese.

Baguette francese

Ingredienti per 5 Baguette francesi:

per il poolish

300 g di farina 260 W

300 ml di acqua

1 g di lievito di birra fresco

per le baguette

300 g di farina 260 W

115 ml di acqua

10 g di sale

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Baguette francesi dal poolish. In una ciotola capiente diluite il lievito con l’acqua, aggiungete la farina ed impastato creando una pastella semi solida. Lasciate lievitare il poolish per almeno 12 – 13 ore a temperatura ambiente coperto da pellicola trasparente. Il poolish servirà come agente lievitante e permetterà alla baguette di lievitare perfettamente donando una volta cotto la tipica alveolatura. Quando sarà passato il tempo all’interno della stessa ciotola inserite la farina, il sale e l’acqua. Mescolate bene ed impastate per almeno 10 minuti. L’impasto delle Baguette francesi dovrà essere compatto ed elastico.

Mettete il tutto dentro una ciotola e lasciate lievitare per almeno 3 ore a temperatura ambiente ricoperto da pellicola. Una volta lievitato riversatelo su una spianatoia, sgonfiarlo leggermente e fate le pieghe di rinforzo (Puoi vedere QUI come fare le pieghe). Riponete nella ciotola e lasciate lievitare per altri 30 minuti, quindi ripetere ancora una volta le pieghe.

A questo punto tagliate l’impasto in 5 parti uguali e allargatele leggermente con le mani. Piegate su se stesso l’impasto come nella foto e rotolatelo come se stesse facendo la striscia di pasta per gli gnocchi.

Baguette francese

Una volta formato le baguette disponetele su dei canovacci creando delle pieghe con il tessuto tra una baguette e l’altra come nella foto. Questo servirà a non farle attaccare tra di loro.

Baguette francese

Lasciate lievitare coperte per almeno 1 ora quindi disponete le baguette lievitate su una placca rivestita da carta forno. Quando saranno pronte, tagliate leggermente la superficie con un coltello ed infornate a 250°C per circa 15 minuti, poi abbassate il forno a 190° e ultimate la cottura per altri 10 – 15 minuti. Una volta cotte le Baguette francesi sfornate e lasciate completamente raffreddare. Servite la Baguette francese come pane di accompagnamento per le vostre pietanze oppure farcito con gli ingredienti che preferite.

Baguette francese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.