Insalata di zucchine con tonno patate e mandorle

Insalata di zucchine con tonno patate e mandorle, fresca, gustosa e soprattutto piatto unico da gustare nei giorni più caldi dell’anno. Semplicissima da realizzare, è l’ideale anche per le meno esperte in cucina, e se volete evitare di grigliare le zucchine potete acquistare di già pronte. Per le patate invece, vi consiglio la pentola a pressione perché davvero offre una cottura velocissima. Per chi ne possedesse una senza mai averla usata, sarà utile leggere il mio articolo La pentola a pressione e il suo utilizzo, per operare in tutta tranquillità e soddisfare ogni dubbio in merito. La ricetta che vi ho proposto oggi, non solo è buonissima ma può essere servita come piatto unico da mangiare freddo, favolosa da gustare nelle giornate più calde dell’anno, sia a pranzo che a cena.

Se vi piacciono le insalatone, allora non perdetevi le prossime ricette:

Insalata di zucchine con tonno patate e mandorle
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

700 g zucchine
500 g patate
400 g tonno a filetti
8 cetriolini sott’aceto
20 g mandorle in scaglie
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

1 Testo per piadine
oppure1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Vassoio
1 Pellicola per alimenti

Preparazione

Per prima cosa mettiamo a cuocere le patate: se utilizziamo la pentola a pressione ci vorranno dagli 8 ai 10 minuti di cottura. Altrimenti come ben sappiamo, circa 50/60 minuti a seconda della grandezza delle patate. Una volta cotte lasciamole raffreddare, togliamo via la buccia e facciamole a dadini non eccessivamente grandi.

Laviamo accuratamente le zucchine, asciughiamole, affettiamole ( lo spessore non dovrà superare il mezzo centimetro) e facciamole grigliare su un testo per piadine o in una padella antiaderente. Quando tutte le zucchine saranno cotte, spegniamo e mettiamo a tostare le mandorle in scaglie sul testo ancora caldo: si tosteranno immediatamente.

Rovesciamo i tocchetti di patate in una ciotola e condiamo con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Aggiungiamo anche i cetriolini sott’aceto, facciamoli a rondelle e mescoliamo tutto per far insaporire bene. Copriamo con pellicola per alimenti e riponiamo in frigorifero per almeno un’ora in modo che si raffreddi perfettamente.

Condiamo allo stesso modo le zucchine, senza però aggiungere altri cetriolini e mettiamo anch’esse in frigorifero.

Trascorso il tempo necessario, possiamo assemblare l’insalata anche poco prima di portarla in tavola.

Sistemiamo le zucchine all’interno di un piatto da portata, versiamoci sopra le patate, uniamo i filetti di tonno divisi a metà e spolverizziamo con le mandorle tostate.

Serviamo la nostra Insalata di zucchine con tonno patate e mandorle, immediatamente ma non prima di averla decorata con foglioline di basilico fresco. Se lo gradiamo, possiamo arricchirla con aceto balsamico o succo di limone.

Consigli e conservazione

L’insalata di zucchine patate e tonno, si mantiene in frigorifero per un giorno o due ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, possibilmente in vetro o ceramica.

Potete assemblare in anticipo l’insalata o all’ultimo momento come da me descritto, perché sarà la stessa cosa dal momento che i condimenti sono già stati fatti.

Non è un tipo di alimento che può essere surgelato così nell’insieme, ma potete tranquillamente surgelare le zucchine grigliate per trovarmi a metà del lavoro, quando deciderete di realizzare questa ricetta.

Epilatore donna indolore

Set di pentole Riovarm

Dondolo da giardino

Mac m3 da tavolo


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.