Gli Spiedini gratinati di gamberi e calamari, non sono difficili da preparare, soprattutto per chi utilizza un prodotto congelato, ma mi raccomando, che sia un prodotto di qualità. Altrimenti, affidatevi alla vostra pescheria di fiducia, che sicuramente, vi pulirà tutto il pesce che desiderate, e a questo punto, potrete preparare quanti spiedini desiderate, e congelarli, pronti per essere usati in altre occasioni.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 16Gamberoni
- 4calamari
- 1 spicchioAglio
- 4 cucchiaiPane grattugiato
- 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1 ciuffoPrezzemolo
- q.b.Sale
Preparazione
Prendete i gamberoni, privateli della testa, del carapace, e dell’intestino (il filettino nero, che troverete sul dorso).
Sciacquateli bene, asciugate l’acqua in eccesso, e riponeteli in un piatto.
Sicuramente, i calamari acquistati, saranno stati già puliti dalla vostra pescheria, così vi basterà solamente, tagliarli in 3 pezzi ognuno.
In una ciotola, inserite l’aglio tagliato a pezzettini, il pane grattugiato, il sale, l’olio extravergine di oliva,e il ciuffo di prezzemolo tritato finemente.
Mescolate bene, e di seguito versate, all’interno del preparato i gamberoni e i calamari.
Amalgamate bene il tutto, e lasciate riposare, il tempo necessario al riscaldamento del forno: 200°C, modalità ventilato.
Prendete gli spiedi, ed iniziate a comporre i vostri spiedini, iniziando con il calamaro.
Rivestite con carta da forno, la placca del forno, e adagiatevi sopra gli spiedini, ma se necessario, ripassateli con un filino di olio.
Infornate, abbassate la temperatura a 180°C, e fate cuocere per circa 15/20 minuti, o comunque fino a quando non li vedrete brunire.
Servite i vostri Spiedini gratinati di gamberoni e calamari, con spicchi di limone.
Note
Vi è piaciuta la mia ricetta, Spiedini gratinati di gamberi e calamari? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!