Seppioline con cavolo cappuccio

Le Seppioline con cavolo cappuccio, sono semplicissime da realizzare, e se si utilizzano le seppioline surgelate, l’importante che sia un surgelato di ottima qualità, questa ricetta sarà sicuramente anche velocissima. Se avete più tempo, compratele fresche in pescheria, e se non le trovate, potete sempre optare per le seppie. Pochissimi ingredienti, sempre reperibili, per un risultato eccezionale, gustosissimo che piacerà a tutti: seppioline, cavolo cappuccio, aglio, sale e pepe. Per evitare che i molluschi induriscano, la cottura dovrà essere veloce, e la fiamma medio alta, quindi non oltrepassate i tempi di cottura che vi ho indicati nella ricetta.

Le seppie sono dei preziosi molluschi, ricche di proteine nobili, e povere di zuccheri e grassi, ideali anche per chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre non mancano le vitamine e i sali minerali, e sono utilissime, grazie al calcio che contengono, per i nostri denti e ossa. Dunque un alimento eccellente, che non dovrebbe mancare sulle nostre tavole.

Se vi piacciono le seppioline/seppie, allora non perdetevi le prossime ricette:

Seppioline con cavolo cappuccio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g seppioline congelate
1 kg cavolo cappuccio
2 spicchi aglio
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
q.b. erbette aromatiche fresche per decorare

Strumenti

1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Centrifuga
1 Scolapasta

Come si preparano le Seppioline con cavolo cappuccio

Per preparare le Seppioline con cavolo cappuccio, organizzate, come sempre, il piano di lavoro, con tutti gli ingredienti ma già dosati.

In questo modo, avrete ogni cosa a portata di mano, così da rendere più semplice e fluido il vostro lavoro.

Dopo aver fatto scongelare le seppioline in frigorifero, tiratele fuori, passatele sotto l’acqua corrente, e mettetele a scolare all’interno di uno scolapasta.

Prima di metterle in cottura, assicuratevi che abbiano raggiunto la temperatura ambiente.

Nel frattempo, pulite il cavolo cappuccio, con un coltello affilato fatelo a strisce, ma che non siano troppo fine, lavatelo ed infine asciugatelo magari anche con una centrifuga per insalata.

Tagliate a metà uno spicchio d’aglio, e mettetelo a rosolare con due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Non appena inizia a sfrigolare, aggiungete il cavolo cappuccio, aggiustate di sale e pepe, e lasciate cuocere fino a quando la verdura sarà ben appassita.

Togliete il cavolo dalla padella, riponetelo in un piatto, e nella stessa, mettete un altro spicchio di aglio diviso a meta, con altri due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Non appena anche questo sarà appena rosolato, tuffatevi dentro le seppioline, ma precedentemente ben asciugate.

Salatele e fatele cuocere per non più di venti minuti e a fuoco medio alto, possibilmente senza coprirle, perché altrimenti perderebbero troppi liquidi e si indurirebbero.

Una volta cotte, versate all’interno della stessa padella anche il cavolo cappuccio, e lasciate insaporire, ma solo per uno o due minuti.

Se dovesse essere necessario, aggiungete i due cucchiai di olio extravergine lasciati in sospeso.

Servite le vostre Seppioline con cavolo cappuccio, caldissime, ma anche a temperatura ambiente, spolverizzandole con pepe e qualche erbetta fresca tritata, quella che preferite.

Consigli e varianti

Le Seppioline con cavolo cappuccio, si mantengono per almeno un paio di giorni in frigorifero, ma una volta scaldate assumeranno una consistenza gommosa.

Vi consiglio di estrarle da frigorifero, e consumarle a temperatura ambiente.

Se non volete utilizzare le seppioline congelate, potete tranquillamente acquistare quelle fresche, o addirittura optare per le seppie.

Vi è piaciuta la mia ricetta Seppioline con cavolo cappuccio? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

Pennelli per make up

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.