Insalata di lattuga uova sode e patate

Insalata di lattuga uova sode e patate , una ricetta sfiziosissima, che rientra in quelli che io definisco piatti unici perché composti non solo da verdure ma anche da proteine e carboidrati. Ideale da gustare fredda, durante tutto il periodo più caldo dell’anno. Facilissima e velocissima da preparare, soprattutto se utilizzate la pentola a pressione che ridurrà di molto i tempi di cottura delle patate: tra i 7 e i 10 minuti a seconda della loro grandezza. Per chi ne avesse timore, o per chi è alle prime armi, consiglio di leggere il mio articolo: La pentola a pressione e il suo utilizzo.

Se vi piacciono le insalate estive, allora non perdetevi le prossime ricette:

Insalata di lattuga uova sode e patate
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g insalata tipo lattuga
300 g patate
6 uova
1 cipollotto fresco
2 cetrioli
1 limone succo e scorza
gherigli di noce
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

2 Pentolini
1 Ciotola

Preparazione

Prima di tutto, mettiamo a lessare le patate in acqua fredda. Se utilizziamo una pentola tradizionale, ci vorranno circa 40/50 minuti a seconda della grandezza. Con la pentola a pressione invece, solo 7/10 minuti. Contemporaneamente mettiamo a bollire anche le uova in un pentolino, e lasciamole cuocere per circa 8 minuti. Lasciamo poi raffreddare entrambe, magari anche in frigorifero una volta che si saranno stiepidite. Dopo aver spellato le patate dividiamole in due e ricaviamone delle fette dalla forma di mezzaluna.

Nel frattempo, laviamo bene i cetrioli perché non toglieremo la buccia. Spuntiamoli da entrambi i lati e con un pelapatate ricaviamo delle fettine sottili. Se dovessero risultare troppo lunghe, dividiamole a metà.

Laviamo accuratamente la lattuga, in modo da eliminare ogni residuo di terra, asciughiamola e tagliamola a listarelle dello spessore che più ci piace. Affettiamo anche il cipollotto (io ho utilizzato i gambi dei fiori delle cipolle), e facciamo a spicchi le uova sode dopo averle ovviamente sgusciate.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti e sistemati all’interno di una ciotola capiente, possiamo condire la nostra insalata. Iniziamo con la scorza di limone grattugiata e proseguiamo con le parti liquide. Versiamo sia l’olio extravergine di oliva che il succo di limone, possibilmente filtrato.

Continuamo aggiustando di sale e infine uniamo anche i gherigli di noce, spezzettati grossolanamente con le mani. A questo punto non ci resta che mescolare.

Serviamo la nostra Insalata di lattuga uova sode e patate, su un grande piatto da portata, o sporzionata su 4 piatti, l’importante però è che sia fredda e non a temperatura ambiente, mi raccomando!

Possiamo aggiungere sul finale, anche una macinata di pepe fresco.

Consigli e conservazione

Purtroppo l’insalata non si mantiene fresca, nemmeno in frigorifero, perché la lattuga come le altre insalate tenderà ad appassire.

Vi consiglio invece di preparare tutto prima, se volete anticiparvi qualora ce ne fosse bisogno, e assemblarla prima di portarla in tavola.

In caso per insaporirla meglio, potete condirla e riporla in frigorifero aggiungendo la lattuga solo all’ultimo momento.

Agar agar biologico


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.