Focaccine integrali da farcire, un’idea strepitosa facile e veloce da realizzare. Si tratta di una ricetta che non prevede l’utilizzo del lievito, così da essere pronte in pochissimo tempo. Come potete notare, tra gli ingredienti non ho messo il sale, perché credo che farcendole non ci sia bisogno, ma anche se si portano in tavola al posto del pane, dal momento che accompagneranno pietanze già ben condite. Vi consiglio di utilizzare la farina integrale o al massimo quella di tipo 2, forse meno belle a vedersi per via della colorazione più scura che assumono, ma sicuramente sono più salutari. Le farine 0 e 00 sono dannosissime e apportano solo quantità eccessive di glutine. Ogni volta che tengo corsi di cucina, lascio una parte teorica dedicata proprio alla conoscenza delle farine che utilizziamo e soprattutto mangiamo tutti i giorni.
Se vi piace mettere le mani in pasta, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6 focaccine
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Mettiamo la farina integrale all’interno di una ciotola, uniamoci subito lo yogurt, un pizzico di bicarbonato e amalgamiamo.
Una volta che gli ingredienti sono diventati un tutt’uno, rovesciamo il panetto su un piano da lavoro ed impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Alla fine pirliamo l’impasto (far girare tra le mani su un piano di lavoro per dare una forma sferica) e facciamo la prova del dito: se facendo una leggera pressione con un dito sul panetto non rimane l’impronta, vuol dire che è pronto.
Pesiamo il panetto, e dividiamolo in 6 pezzi possibilmente dello stesso peso. Se non avete pazienza potete fare anche ad occhio, perché in ogni caso le focaccine saranno belle e buone.
A questo punto dai sei pezzi di impasto formiamo sei palline, copriamole con un canovaccio e facciamole riposare per 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario, stendiamo ogni pallina con un mattarello, fino ad ottenere sei focaccine circolari del diametro di 10/12 centimetri. Mano mano che le prepariamo, sistemiamole su un canovaccio e spolverizziamole con la farina per non farle attaccare.
Facciamo scaldare un testo per piadina a fiamma media. Poniamoci sopra una o due focaccine alla volta e non appena si gonfieranno rigiriamole e lasciamole cuocere fino a che non si bruniranno.
Togliamole dal testo e lasciamole raffreddare su un piatto o un canovaccio.
A questo punto le nostre Focaccine integrali da farcire, sono pronte per essere imbottite con quello che più ci piace. Possono però anche essere portate in tavola al posto del pane.
Consigli e conservazione
Le focaccine possono essere conservate per qualche giorno, ma all’interno del sacchetto per il pane.
Potete anche congelarle sia da crude che da cotte, come si fa per la pizza piuttosto che per la piadina, in modo da averne sempre una scorta a portata di mano.
Se potete, scongelatele lentamente in frigorifero ma volendo è possibile farlo anche in forno a microonde o direttamente in padella.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.