Crackers di polenta istantanea ed erbette

I Crackers di polenta istantanea ed erbette, sono fantastici non solo come snack, ma anche mangiati durante i pasti al posto del pane. In questo periodo, in cui ho tolto completamente il glutine, li preparo molto spesso, ed ogni volta li aromatizzo in modo diverso. Piacciono davvero a tutti, e quando ho ospiti devo cuocerne più di due teglie, perché vanno a ruba. Ormai ho imparato la lezione, poco pane e tanti crackers. Utilizzo la polenta istantanea perché la cottura in forno è talmente breve, che con quella classica il risultato non sarebbe lo stesso. Se li preparate per i bambini, vi consiglio di utilizzare anche le formine dei biscotti, per renderli più carini. Con le dosi che vi ho proposto, escono due teglie per un forno da 60 centimetri, quindi regolatevi con le proprorzioni secondo le vostre esigenze.


Se vi piace la polenta, allora non perdetevi le prossime ricette:

Crackers di polenta istantanea ed erbette
Crackers di polenta istantanea ed erbette su tavoletta di legno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 teglia
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g polenta istantanea
200 g acqua
g olio extravergine d’oliva
q.b. salvia e rosmarino
q.b. sale

Strumenti

Carta forno
Mattarello
Teglia
Rotella dentata
Pennello

Come si preparano i Crackers di polenta istantanea ed erbette

Tagliamo finemente la salvia, il rosmarino, rovesciamo la farina di polenta istantanea in una ciotola e aggiungiamo l’acqua necessaria. Inizialmente mescoliamo con una frusta o con una forchetta. La dose di acqua, potrebbe variare da polenta a polenta, quindi vi consiglio di aggiungerne poco alla volta per essere sicure della consistenza. In caso facciamo sempre in tempo a metterne altra, qualora dovesse risultare secca.

Uniamo le erbette tritate, il sale e ora amalgamiamo bene tutti gli ingredienti con le mani.

Una volta che l’impasto è pronto, ricaviamo due fogli di carta da forno della stessa grandezza della nostra teglia e spennelliamoli con l’olio extravergine di oliva. Posizioniamoci sopra il nostro impasto ed appiattiamolo con le mani.

Copriamo con il secondo foglio e con l’aiuto di un mattarello, stendiamo sottilmente la sfoglia o dello spessore che più gradiamo. Terminata questa operazione, eliminiamo il foglio superiore.

Trasferiamo la sfoglia nella teglia e con l’aiuto di una rondella per ravioli, creiamo i nostri crackers, dandogli una forma a quadrotti. Infine spennelliamoli con un filo di olio extravergine di oliva e inforniamo a forno già caldo 200°C.. Facciamoli cuocer per circa 15 minuti, o comunque fino a quando non si saranno ben bruniti. Trascorso questo tempo, togliamoli via dal forno anche se non ci sembrano croccanti, perché si asciugheranno mano mano che si fredderanno. Lasciarli in forno li farebbe seccare e probabilmente anche bruciare, perché continuerebbero a cuocere fino a forno freddo.

Una volta freddi, spezziamoli con le mani sui bordi seghettati e sistemiamoli in un piatto se vogliamo portarli subito in tavola, altrimenti possiamo riporli in una biscottiera.

Serviamo i nostri Crackers di polenta istantanea ed erbette, freddi e non prima di averli spolverizzati con un pochino di erbette tritate.

Consigli e coservazione:

Potete condire i Crackers di polenta istantanea, secondo i vostri gusti e sicuramente con un pò di peperoncino sono meravigliosi.

Si conservano per parecchi giorni, ma all’interno di un sacchettino di carta per il pane, in una scatola di latta o in un contenitore per biscotti. Mi raccomando, mai nella plastica.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.