La Torta con cioccolato bianco, è buona sempre: colazione, merenda, pranzo, cena…e chi più ne ha più ne metta. Anche se non amo molto il cioccolato bianco, anche perché non è un vero e proprio cioccolato, ma un derivato della lavorazione del cioccolato, ogni tanto faccio uno strappo alla regola. Io adoro quello fondente, dal 75% in poi. In questa ricetta però, il cioccolato bianco ci sta benissimo, delicato tanto quanto la sofficità di questa deliziosa tortina.
Per preparare la ricetta torta al cioccolato bianco, se non volete utilizzare gli ingredienti specifici che vi ho indicato, soprattutto la farina tipo 2 e lo zucchero di canna, potete optare per ciò che avete in dispensa, perché il risultato sarà comunque ottimo.
Inoltre questo dolce al cioccolato bianco, è ideale per chi ha allergia al nichel, perché non ne contiene affatto.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8 porzioni
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gfarina tipo 2
- 3uova
- 80 gzucchero di canna
- 100 golio extravergine d’oliva/semi di girasole
- 200 gcioccolato bianco
- 8 glievito in polvere per dolci
- q.b.zucchero a velo per decorare
Strumenti
- Tortiera da 22 cm di diametro (anche apribile)
- 2 Ciotole
- Pentolino o forno a microonde
- Frusta elettrica
- Leccapentole
COME SI PREPARA LA TORTA CON IL CIOCCOLATO BIANCO
Per prima cosa, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
In una prima ciotola, mettete 160 grammi di cioccolato bianco, e fatelo fondere a bagnomaria, o per qualche secondo nel forno a microonde, dovrà ridursi a crema.
Quello che vi rimane del cioccolato bianco, tritatelo grossolanamente con un coltello, e mettetelo da parte.
Ora, nella seconda ciotola versate le uova, ma anche lo zucchero, e con l’aiuto di una frusta elettrica, montate il tutto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete l’olio extravergine di oliva a filo, continuando però a lavorare, e mano mano anche la farina, il lievito, ma setacciati, per evitare la formazione di grumi.
Versate nell’impasto anche il cioccolato bianco fuso, e mescolate ora, con una spatola, ma se il tutto dovesse risultare troppo denso, non esitate ad aggiungere, poco alla volta, circa 50 grammi di acqua.
A questo punto, aggiungete anche il cioccolato a pezzettini, e rovesciate il preparato, in una tortiera, ma che sia stata precedentemente oleata e infarinata, perché altrimenti, rischiate che si attacchi tutto alle pareti.
Mettete a cuocere nel forno elettrico, ma già preriscaldato, a 180°C., modalità statica per circa 40/45 minuti.
Estraete la torta dal forno, ma una volta stiepidita, lasciatela raffreddare completamente, togliendola dalla tortiera, su una gratella per dolci.
Servite la vostra Torta al cioccolato bianco, spolverizzandola con lo zucchero a velo.
Consigli e varianti:
Per realizzare questa torta con cioccolato bianco, potete anche decidere di cambiare tipo di cioccolato, quello che più gradite, senza problemi.
Ho spolverato il dolce non nolo con lo zucchero a velo, ma anche con granella di cioccolato bianco già pronta.
Potete conservare la torta, per alcuni giorni, in una busta per il pane, in una campana di vetro, ma anche in una scatola di latta.
Se vi piace il cioccolato bianco, non perdetevi: Brownies al cioccolato bianco
Vi è piaciuta la mia ricetta Torta al cioccolato bianco? Seguitemi sulla pagina Facebook e Instagram per non perdere nessuna novità!!