Budino di lamponi e cioccolato fondente

Budino di lamponi e cioccolato fondente, un dessert talmente veloce e facile da preparare che non vi dovete assolutamente perdere perché super delizioso. Non ho l’abitudine di passare la frutta con i semini, infatti anche quando preparo la confettura di more non la passo mai. Anche in questo caso, come avete potuto notare, non l’ho fatto ma se a qualcuno di voi quei piccoli semini danno fastidio, potete eliminarli con tutta tranquillità. Vi consiglio di passare i lamponi subito dopo averli frullati, dopo di che potete rimetterli nel frullatore e continuare co lo stesso procedimento. Ma a questo punto, potete passare al passaggio successivo e terminare tutto nella casseruola, a ognuno di noi la scelta. Si tratta di un dessert non solo buono ma anche bello e colorato da portare in tavola. Ottimo non solo dopo un pasto ma ideale anche per una merenda: ne vanno tutti pazzi.

Se siete allergici al lattosio o vegani, potete sostituire il latte vaccino con quello vegetale.

Vi piacciono i dolci al cucchiaio? Allora non perdetevi le prossime ricette:

Budino di lamponi e cioccolato fondente
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g lamponi freschi
250 g latte
3 cucchiaini sciroppo d’agave
25 g amido di mais

Strumenti

4 Stampini
1 Casseruola
1 Frusta a mano
1 Pellicola per alimenti
1 Carta assorbente

Preparazione

Laviamo velocemente i lamponi sotto l’acqua corrente, tamponiamoli con carta assorbente per asciugarli e rovesciamoli direttamente nel frullatore. Aggiungiamo la quantità di latte necessario, lo sciroppo di agave e frulliamo finemente. Assaggiamo il composto per renderci conto se lo abbiamo dolcificato a sufficienza, seguendo i nostri gusti. In caso ne possiamo aggiungere ancora un pochino ma non troppo, altrimenti rischiamo di non sentire più il sapore dei lamponi.

Versiamo il frullato in una casseruola, uniamo l’amido di mais e lo amalgamiamo bene con una frusta a mano, per evitare che rimangano dei grumi molto antipatici quando ce li troviamo sotto i denti. Mettiamo il tutto a cuocere su una fiamma medio alta, mescolando continuamente per non farlo attaccare. Quando inizierà a bollire, calcoliamo solo qualche minuto perché si addenserà subito. Sicuramente sarà pronto quando le bolle diventeranno grandi.

Riempiamo gli stampini con il preparato, livelliamo con una spatolina e poi battiamo ogni stampino sul piano da lavoro. Lasciamo stiepidire, copriamo con la pellicola per alimenti e solo a questo punto, mettiamo a raffreddare in frigorifero per almeno due ore.

Una volta freddi, con l’aiuto di una spatolina stacchiamo i bordi dallo stampino girandogli tutt’intorno e capovolgiamolo su un piattino o un vassoio da portata. Infine con un coltello affilato, tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente.

Serviamo immediatamente il nostro Budino di lamponi e cioccolato fondente, ma non prima di averlo spolverizzato con il cioccolato a pezzettini.

Consigli e conservazione

Possiamo conservare il budino di lamponi in frigorifero per almeno due giorni, ma all’interno del proprio stampino o di un contenitore a chiusura ermetica.

Quindi in occasione di un eventuale evento, possiamo anticiparci prima e cospargerlo di cioccolato solo al momento di portarlo in tavola.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.