Pere con glassa al vino rosso

Pere con glassa al vino rosso, un dessert strepitoso adatto ad ogni tipo di pasto. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, ma che richiede un pò di tempo a disposizione. Nel senso che dovete pensare di prepararla in anticipo, perché i tempi di riposo sono lunghi, tutto qui. Solitamente la servo con del gelato alla vaniglia, piuttosto che allo zabaione ma anche con la panna montata. Se però non volete arricchirla in questo modo, perché già buona di suo, portatela in tavola semplicemente con la sua glassa. Durante il periodo caldo, posso assicurarvi che è davvero rinfrescante, una golosità che dovrete preparare in abbondanza. La pera è davvero un frutto molto versatile, che possiamo preparare in moltissimi modi e non solo nella versione dolce, ma anche salata.

Se vi piacciono le pere, allora non perdetevi le prossime ricette:

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 pere piccole
750 ml vino rosso corposo
300 g zucchero di canna integrale
1 stecca di cannella
1 anice stellato
1 limone scorza

Strumenti

1 Casseruola
1 Pelapatate

Preparazione

Per prima cosa dedichiamoci allo sciroppo, mettendo nella casseruola il vino rosso, lo zucchero di canna integrale e mescoliamo bene.

Aggiungiamo la stecca di cannella, l’anice stellato e le zestre di limone, ricavate utilizzando il pelapatate, in modo che la parte bianca, amarognola, rimanga attaccata al limone. Sistemiamo la casseruola sui fornelli e lasciamo cuocere a fuoco medio basso per 15 minuti.

Nel frattempo occupiamoci delle perette. Sempre con un pelapatate, comodissimo in queste occasioni, togliamo via la buccia lasciando intero il frutto con tutto il picciolo, che sarà molto carino da vedere nella presentazione del nostro piatto. Cerchiamo di essere delicati in questa operazione, così da non scartare troppa polpa. Mano mano che sbucciamo le pere, passiamole con un pò di limone e sistemiamole in una ciotola.

Tuffiamo ora le pere nel vino rosso speziato, lasciamole cuocere per 20 minuti, girandole delicatamente di tanto in tanto, in modo che il vino possa penetrare nel frutto omogeneamente.

Estraiamo le pere dal vino, una volta che sarà trascorso il tempo della cottura e rimettiamo la casseruola sul fuoco. Facciamo cuocere per altri 10/15 minuti, fino a quando non avremo ottenuto uno sciroppo. Spegniamo e lasciamo stiepidire. A questo punto, rimettiamo dentro le pere e lasciamole riposare in frigorifero per 6 ore. Passate le prime 3 ore giriamole delicatamente per lo stesso discorso di prima: lo sciroppo deve essere assorbito omogeneamente.

Disponiamo le pere su un piatto e condiamole con abbondante glassa di vino rosso.

Serviamo le nostre Pere con glassa al vino rosso, fredde, a temperatura ambiente, con la glassa calda. Possiamo anche portarle in tavola in mono porzioni con accanto del gelato alla vaniglia o della panna montata.

Consigli e conservazione

Le pere glassate si mantengono in frigorifero per 3/4 giorni, grazie allo zucchero che contengono.

Mettiamole all’interno di un contenitore in vetro o ceramica, per evitare le contaminazioni degli altri cibi contenuti nel frigorifero.

Evitiamo accuratamente la plastica, perché rilascia continuamente sostanze tossiche.

Se le spezie che vi ho proposto non dovessero essere di vostro gradimento, eliminatele e mettete ciò che più vi piace.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.