I Saccottini caramellati con crema alle pere, sono dei dolcetti davvero golosissimi che piacciono sempre a tutti. Ottimi per la colazione,e buonissimi a merenda. Ideali anche come dessert, se serviti caldi e accompagnati magari da panna montata o gelato alla vaniglia. Provateli in ogni versione perché sono davvero deliziosi. Nessuna difficoltà nella realizzazione, perché la parte più difficile, quella della sfoglia, viene evitata acquistandone una già pronta. Sicuramente l’unico inconveniente è il tempo, perché tra la preparazione della crema e la cottura dei saccottini, vi occorrerà un’oretta. Potete però anticiparvi con la crema il giorno prima, qualora vi servissero per un evento.
Per il procedimento ho realizzato un piccolo video, da vedere sulle pagine di Facebook Instagram e Pinterest
Se amate la pasta sfoglia, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12 saccottini
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Crema pasticcera al profumo di limone
Base per i saccottini
Per il ripieno
Strumenti
Come si preparano i Saccottini caramellati con crema alle pere
Per preparare i Saccottini caramellati con crema alle pere, organizzate come sempre il piano di lavoro, con tutti gli ingredienti ma già dosati.
In questo modo avrete ogni cosa a portata di mano, e il vostro lavoro sarà sicuramente più semplice e veloce.
Iniziate dalla Crema pasticcera al profumo di limone, seguendo QUI tutto il procedimento.
Una volta realizzata, lasciatela raffreddare in una ciotolina, ma coperta a contatto con pellicola per alimenti.
Mentre la crema si raffredda, proseguite con la ricetta sbucciando le pere ed eliminando anche il torsolo.
Fatele a pezzettini, mettetele a dorare a fuoco medio in una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva o del burro, per 4/5 minuti.
Aggiungete lo zucchero, le spezie, e sempre a fuoco medio fate ancora cuocere per 5 minuti, mescolando regolarmente.
Spegnete, eliminate le spezie, lasciate raffreddare, e poi unitele alla crema pasticcera cercando di amalgamarle il più possibile.
Aprite le confezioni di pasta sfoglia, stendetele, e con l’aiuto di una rotella o di un bicchiere piuttosto che di un coppapasta, ricavate 24 dischetti.
Ungete gli stampini con l’olio, foderateli con i dischetti di sfoglia, e riempiteli distribuendo in ognuno una dose di crema alle pere.
Chiudete ognuno con i dischetti rimasti, facendo pressione con le dita sui bordi per sigillarli, ma senza esagerare perché in cottura la pasta si unirà da sola.
Praticate un foro al centro di ogni tortina, per far uscire il vapore che si formerà durante la cottura.
Spennellate la superficie dei saccottini con l’uovo, e cospargete generosamente con lo zucchero.
Infornate ma a forno già caldo a 180°C., e lasciate cuocere per circa 30/40 minuti, o comunque fino a quando non si saranno ben caramellati.
Servite i vostri Saccottini caramellati con crema alle pere, caldi o a temperatura ambiente e se lo gradite potete accompagnarli anche con la panna montata.
Consigli varianti e conservazione
Solitamente, quando si tratta di dolci ripieni alla crema, li conservo in frigorifero all’interno di contenitori di vetro o ceramica con tappi ermetici.
Li riscaldo in forno a microonde, oppure li lascio fuori dal frigo per circa un’oretta se voglio mangiarli a temperatura ambiente.
Vi è piaciuta la mia ricetta Saccottini caramellati con crema alle pere? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.