Pere al forno gorgonzola e noci

Le Pere al forno gorgonzola e noci, sono fantastiche da servire come antipasto per il pranzo di Natale, perché non solo buone ma anche molto belle. Solitamente piacciono sempre a tutti, ma se non gradite il gorgonzola, potete optare per la fontina, o comunque un formaggio che tende a fondersi. Se siete allergici o non vi piacciono le noci, le nocciole vanno comunque bene, ma anche le mandorle, quindi a voi la scelta. La pezzatura delle pere che ho scelto è media, ma se le volete servirne di più piccole perché le portate sono molte, allora scendete di 5 minuti per il tempo di cottura. Ricordatevi però di aggiungerne altre, o di ridurre gli ingredienti. Le pere sono un frutto autunnale ottimo per le preparazione dolci e salate, anche perché fanno benissimo alla nostra salute. Mangiarle poi con la buccia è importante, perché è proprio lì che si concentrano le proprietà nutritive del frutto. Quindi crude o cotte, consumatele sempre con la buccia, purché provengano da agricoltura biologica.

Trovate il video di questa ricetta sulla pagina Facebook InstagramPinterest 

Se vi piacciono le pere, allora non perdetevi le seguenti ricette:

Pere al forno gorgonzola e noci
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

2 pere
50 g noci
120 g gorgonzola
2 rametti timo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio miele

Strumenti

1 Teglia
oppure
1 Carta forno
oppure
1 Tagliere
oppure

Come si preparano le Pere al forno gorgonzola e noci

Per preparare le Pere al forno gorgonzola e noci, organizzate il piano di lavoro con tutti gli ingredienti ma già dosati.

Così da avere ogni cosa a portata di mano, per rendere il vostro lavoro più semplice e veloce.

Lavate accuratamente le pere sotto l’acqua corrente, cercando di eliminare il più possibile tutte le eventuali impurità.

Asciugatele bene, dividetele a metà e con l’aiuto di un cucchiaino togliete via la parte centrale, quella duretta in cui trovate i semini.

Cercate di fare lo stesso anche nella parte superiore, per eliminare anche il cordoncino che dal centro prosegue fino in alto.

Non togliete il picciolo, perché è molto bello da vedere.

Mettete all’interno dell’incavo ottenuto, qualche pezzettino di noce, e subito dopo anche il gorgonzola.

Distribuitevi sopra il resto delle noci, le foglioline di timo e sistematele all’interno di una teglietta da forno, ma precedentemente foderata con carta forno.

Infine, spolverizzatele con il parmigiano grattugiato, e infornate ma a forno già caldo a 180°C., e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti.

Servite le vostre Pere al forno gorgonzola e noci, appena estratte dal forno ma con una colata di miele, quello che più gradite.

Anche stiepidite non sono niente male, anzi si sentono molto di più i sapori degli ingredienti, quindi se vi necessita potete prepararle anche un’oretta prima.

Consigli varianti e conservazione

Potete conservare le pere al forno in frigorifero per almeno un giorno, e riscaldare poi nel microonde.

Buone anche a temperatura ambiente, ma appena sfornate sono decisamente un’altra cosa.

Se non vi piace qualche ingrediente o ne siete allergici, optate pure per quello che preferite, ma provatele subito perché sono buonissime.

Vi è piaciuta la mia ricetta Pere al forno gorgonzola e noci? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.