Crea sito

Pere allo sciroppo di menta e anice stellato

Le Pere allo sciroppo di menta e anice stellato, sono un dessert piuttosto particolare, ma vi posso assicurare che ne rimarrete estasiati. La menta in questa ricetta, incontra l’anice stellato, il cioccolato extra fondente  e lo zenzero. Combinazione adatta anche per chi ha problemi di celiachia e di intolleranza al lattosio. Anche per questo piatto ho utilizzato prodotti biologici, e soprattutto per questa preparazione vi consiglio di acquistare uno sciroppo alla menta biologico. Vi accorgerete immediatamente del suo diverso colore: non un verde acceso, dovuto a potenti coloranti chimici, ma un verde giallino naturale, che ci ricorda un pò il té verde.

Categoria: dessert

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: minuti in padella

Difficoltà: facilissimo

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 pere grandi mature ma ancora sode
  • 2/3 cucchiai di sciroppo di menta
  • 6 pezzi di anice stellato
  • 1 pezzettino di zenzero
  • un’ abbondate grattugiata di cioccolato extra fondente

Preparazione: 

Visto che si tratta di una preparazione molto veloce, da realizzare a fine pasto, vi consiglio per prima cosa di mettervi a portata di mano tutti gli ingredienti.

Mettete l’anice stellato in una ciotolina, in ammollo, con un cucchiaio di acqua, una mezz’ora prima di utilizzarlo.

Dopo aver sbucciato  e privato dei loro semi le pere, affettatele ad uno spessore di circa 2 centimetri.

Scaldate una padella antiaderente, versatevi la menta, e proseguite la cottura a fuoco medio alto, aggiungendo le pere, l’anice stellato e lo zenzero tritato.

Girate continuamente ma con delicatezza, e se il liquido dovesse seccarsi troppo aggiungete un altro cucchiaio di menta.

Spegnete, impiattate e grattugiate del cioccolato extra fondente sulle vostre pere.

E’ un piatto questo, che va servito caldo.

Vi è piaciuta la mia ricetta Pere allo sciroppo di menta e anice stellato? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!