L’ Insalata di rape verdi e pere, é una ricetta molto facile e soprattutto veloce da preparare, abbinabile a qualsiasi tipo di pietanza: carne, pesce, formaggio, grazie alla sensazione di freschezza che la caratterizza. Si tratta di un contorno molto ricco per le sue proprietà antiossidanti, e soprattutto grazie alla rapa, per il grande contenuto di vitamina C, che pare sia molto più alto rispetto a quello delle arance. Le rape solitamente si consumano soprattutto da cotte, ma questa varietà biologica è molto dolce rispetto alle altre, quindi molto più gradevole da mangiare cruda. Anche se non doveste trovarne di questo tipo, chiedete al vostro rivenditore di frutta e verdura, il tipo dal sapore più dolce possibile, non piccate, così da poterle unire alle pere senza alcun problema. Solitamente per le mie preparazioni, utilizzo il pepe del Madagascar, perché trovo sia molto aromatico. Vanno bene tutti, ma se non lo avete mai provato, vi consiglio di farlo perché è davvero buonissimo.
Se vi piacciono le insalate, vi lascio alcune ricette che sicuramente gradirete:
Insalata di finocchi con arance e olive al forno
Insalata di radicchio uvetta e pinoli
Cavolo cappuccio marinato
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Rape verdi di media grandezza
- 2Pere sode ma non acerbe
- 1Limone
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale e pepe
Strumenti
- Ciotola
- Coltello
- Mandolina
Come preparare l’Insalata di rape verdi e pere
Per prima cosa, sbucciate sia le rape che le pere utilizzando un coltello affilato.
Fate a fettine sottili entrambe, e sistematele all’interno di una ciotola capiente. Se preferite, potete utilizzare anche una mandolina, o in generale qualsiasi attrezzo che le renda sottili.
Bagnatele subito con il succo di limone in modo che non subiscano l’ossidazione. Aggiungete il sale, l’olio extravergine di oliva e mescolate.
Infine, spolverizzate con il pepe che preferite, o con una miscela di vari tipi di pepe, macinati al momento.
Servite subito la vostra Insalata di rape verdi e pere, ma sarà comunque buonissima anche se lasciata marinare per un’oretta.
Consigli e conservazione:
Quando si tratta di insalata, la sua conservazione è breve, e non perché vada a male immediatamente, ma perché si avvizzisce in pochissimo tempo.
Anche l’insalata di rape non fa eccezione, sicuramente durerà qualche ora di più, ma farà comunque la stessa fine.
In ogni caso, tenetela in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, e consumatela nel giro di un giorno.