L’Insalata di cavolo cappuccio e pere caramellate, è davvero una ricetta molto semplice da realizzare, super gustosa e bellissima da servire. Questo è il periodo migliore per tutte le crucifere, e dal momento che sono un toccasana per la nostra salute, dovremmo mangiarne più che possiamo. Mangiare questo alimento crudo, fa si che ne possiamo assimilare tutte le sue proprietà organolettiche, senza rischiare di perderne qualcuna come accade con la cottura. Il binomio poi con le pere caramellate e il pecorino, la rendono davvero irresistibile. Provatela subito perché potrebbe essere una bellissima idea, da portare in tavola, come contorno, durante le festività natalizie. La sua freschezza fa sì che possa essere abbinata a qualsiasi tipo di pietanza.
Se vi piacciono le insalate ricche, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Come preparare l’Insalata di cavolo cappuccio e pere caramellate
Dopo aver lavato e asciugato la pera, dividetela a metà, togliete via il torsolo, il picciolo ma lasciate la buccia (in questo caso vi consiglio delle pere provenienti da agricoltura biologica). Tagliatela a fette, dello spessore che non superi un centimetro, perché dovranno essere sottili.
Mettete giusto un filo di olio all’interno di una padellina antiaderente, versatevi le fette di pere e salatele.
Fatele saltare in padella, mantenendo una fiamma medio alta, e non appena si saranno ammorbidite, spolverizzatele con lo zucchero di canna. Continuate la cottura solo per uno o due minuti, il tempo necessario per farle caramellare. Spegnete e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, tagliate a listarelle il cavolo cappuccio, lavatelo e asciugatelo accuratamente con un canovaccio. Evitate di lasciarlo umido, perché rovinerebbe il risultato finale della ricetta.
Sistemate il cavolo cappuccio nel piatto da portata, conditelo con un filo di olio extravergine di oliva, sale, e mescolate. Con il fondo di un bicchiere, schiacciate grossolanamente le nocciole.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, non vi resta che assemblare l’insalata. Ponete le pere caramellate sopra il cavolo cappuccio, cospargetele con scaglie di pecorino romano, spolverizzate con del pepe macinato fresco, e terminate con le nocciole tritate.
Servite la vostra Insalata di cavolo cappuccio e pere caramellate, immediatamente, e se lo gradite potete arricchirla con del succo di limone o dell’aceto balsamico.
Consigli e conservazione
L’insalata di cappuccio e mele, si conserva in frigorifero per almeno un giorno, in un contenitore a chiusura ermetica, ma ne perderà sicuramente in consistenza.
Posso consigliarvi invece, per ottimizzare i tempi, di preparare tutti gli ingredienti, metterli in frigorifero, per assemblarla solo all’ultimo momento.
Se non dovessero piacervi le nocciole o le pere, potete sempre sostituirle con la mela e magari con delle mandorle in scaglie.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.