Sgombro sott’olio in conserva

Sgombro sott’olio in conserva, è davvero eccellente e possiamo sostituirlo in questo modo al tonno, in tutti i suoi utilizzi. Sicuramente una ricetta sana, perché priva degli additivi e conservanti che troviamo nelle scatoline industriali. Si prepara facilmente e dunque adatto a tutti, anche a chi non ha molta dimestichezza in cucina. L’unico inconveniente se così si può dire, è quello del riposo per farlo insaporire, ma nient’altro. Per il giusto procedimento del bagnomaria, per far si che sia fatto in tutta sicurezza, vi consiglio di leggere il mio articolo sulle Conserve fatte in casa. Dal momento che siamo in piena stagione per lo sgombro (da marzo ad ottobre), possiamo dedicarci a farne una buona scorta per il resto dell’anno. E’ veramente d’aiuto quando durante un pasto non sappiamo proprio cosa fare. Sono ormai tanti anni che utilizzo i calzini spaiati, rotti o scoloriti per il bagnomaria, perché trovo siano più pratici dei canovacci. Se per qualcuno di voi però dovesse essere un problema, optate pure per quello che vi resta più facile.

Vi lascio un’altra ricetta a base di sgombro e qualcos’altro:

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo45 Giorni
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 kg sgombro
limone scorza
6 foglie alloro
q.b. bacche di ginepro
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pentola
Barattoli

Preparazione

In una casseruola piena di acqua, mettiamo a bollire due foglie di alloro e due pezzi di scorza di limone.

Nel frattempo, con pinzette apposite togliamo le spine centrali ai filetti di sgombro, quelle che non vengono via una volta tolta tutta la lisca e che sono davvero molto fastidiose.

Immergiamo lo sgombro nell’acqua che sta bollendo, uniamo una presa di sale e lasciamo cuocere per soli 5 minuti. Trascorso questo tempo, scoliamo i filetti di sgombro e li mettiamo a raffreddare su un piatto. Una volta freddi, li avvolgiamo con un canovaccio di cotone e li riponiamo in frigorifero per circa 12 ore.

Trascorso tutto il tempo necessario, non ci resta che invasare. Sistemiamo i primi filetti di sgombro alla base del vasetto di vetro, versiamoci dentro l’olio extravergine di oliva necessario, aggiungiamo le zestre del limone e finiamo con le bacche di ginepro. Continuiamo in questo modo, fino a riempire tutto il barattolo, completandolo con l’olio fino all’orlo.

Chiudiamo ermeticamente con il coperchio, e inseriamo i barattolini all’interno dei calzini, in modo che durante la cottura non si rompano. Infine, sistemiamoli in una pentola colma d’acqua fredda(deve ricoprirli completamente).

Una volta che l’acqua inizierà a bollire, abbassiamo leggermente la fiamma, e lasciamo cuocere per 35/40 minuti. Al termine della cottura, spegniamo e lasciamo raffreddare così senza estrarre i vasetti dalla casseruola. Quando saranno del tutto freddi, laviamoli e asciughiamoli bene, perché probabilmente un pochino di olio sarà sicuramente fuoriuscito.

Prima di gustare il nostro Sgombro sott’olio in conserva, mettiamolo a riposare ed insaporire per 40/45 giorni affinché si insaporisca, ma in un luogo buio e asciutto.

Consigli e conservazione

Lo sgombro in conserva, si mantiene perfettamente per circa due anni, se osserviamo le giuste procedure.

Una volta aperto, consiglio di tenerlo in frigo e mangiarlo entro due giorni, altrimenti potete anche congelarlo.

Se non gradite gli aromi che ho utilizzato per questa ricetta nessun problema, potete tranquillamente sostituirli con quello che più gradite, ma anche non metterne affatto.

Chopper Kenwood 500ml


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.