Crostini con pesce spada affumicato e cipolle caramellate

I Crostini con pesce spada affumicato e cipolle caramellate, sono davvero speciali, un connubio perfetto con il pesce spada affumicato. Si tratta di una ricetta semplicissima, che non richiede alcuna abilità in cucina e davvero gustosissima. Adatta sia come antipasto, ma anche come piatto unico se le porzioni diventano più abbondanti. La cipolla caramellata è talmente buona, che non solo l’accompagno a vari tipi di pietanze, ma il più delle volte la mangio anche spalmata da sola su un pezzo di pane, magari a merenda. Se volete, potete anche metterla in conserva, cucinandola così abbondantemente una sola volta, per ritrovarvela sotto mano durante tutto l’anno. Se volete saperne di più sul procedimento, allora date un’occhiata alle Conserve fatte in casa, dove troverete tutte le indicazioni per un procedimento in tutta sicurezza.

Se vi piacciono i crostini, allora non perdetevi le prossime ricette:

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6 crostini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g cipolle rosse
35 g zucchero
1 pizzico sale
1 cucchiaio aceto balsamico
50 g acqua
100 g pesce spada affumicato
2 fette pancarrè

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola

Come preparare i Crostini con pesce spada affumicato e cipolle caramellate

Togliete la pellicina alla cipolla, tagliatela finemente a rondelle e mettetela all’interno di una padella antiaderente assieme all’acqua e allo zucchero.

Fatela cuocere a fuoco basso, fino a quando l’acqua non si sarà ritirata e la cipolla ammorbidita.

A questo punto, aggiungete il sale, l’aceto balsamico, mescolate e lasciate cuocere per circa 10/15 minuti, o comunque fino a quando la cipolla si sarà ben amalgamata allo zucchero e sarà diventata cremosa.

Spegnete, versatela in un vasetto di vetro o in una ciotola con chiusura emetica o pellicola per alimenti, e fatela stiepidire, dopo di che mettetela in frigorifero a raffreddare.

Dividete a metà le fette di pane per tramezzini, e fatele tostare in padella o in forno solo per qualche minuto.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, potete assemblare i vostri crostini.

Distribuite su ogni fetta di pane tostato le cipolle caramellate, e sistematevi subito sopra le fettine di pesce spada affumicato.

Servite i vostri Crostini con pesce spada affumicato e cipolle caramellate, subito, freschissimi, ma non prima di averli spolverizzati con foglioline di menta fresca o prezzemolo, e un filo di olio extravergine di oliva a piacimento.

Consigli, varianti e conservazione

I crostini così assemblati non si mantengono perfettamente qualora voleste prepararli prima, perché il pane diventerebbe troppo morbido grazie ai liquidi della cipolla.

Potete però preparare tutto in anticipo, e assemblarli all’ultimo momento.

Dal momento che le cipolle sono caramellate, quindi contenenti zucchero e aceto, vi dureranno per tantissimi giorni in frigorifero.

Vi è piaciuta la mia ricetta Crostini con pesce spada affumicato e cipolle caramellate? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.