Cosce di pollo disossate cotte in forno

Cosce di pollo disossate cotte in forno, una ricetta che vi risolverà sicuramente un pasto, perché oltre alla pietanza avrete anche il contorno, tutto in una unica soluzione. E che dire, non dovrete neanche stare sui fornelli, perché farà tutto il forno. Anche con pochi ingredienti otterrete un risultato davvero gustosissimo. Le cosce disossate sono molto versatili, pronte da cuocere sia in forno che in padella e sicuramente più veloci perché prive di osso che produce uno spessore. Inoltre a differenza del petto, mantengono sicuramente di più la cottura e non si rischia che si induriscano. A tale proposito le preferisco al pollo intero da mettere in forno, anche quando non le disosso. Non togliete via la pelle perché contiene ottimi grassi e sali minerali, inoltre a mio parere, è buonissima soprattutto quando diventa croccante.

Se vi piace il pollo, allora non perdetevi le prossime ricette:

Cosce di pollo disossate cotte in forno
Cosce di pollo disossate cotte in forno in piatto di ceramica
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg cosce di pollo disossate
4 zucchine romanesche grandi
24 pomodorini rossi
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
2 cucchiai pane grattugiato

Strumenti

1 Teglia antiaderente
1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola

Procedimento

Tiriamo fuori dal frigo la carne almeno un’oretta prima di cucinarla, in modo che sia arrivata a temperatura ambiente. Tamponiamola poi con carta assorbente, per togliere via tutta l’umidità e facciamola a pezzi piuttosto grandini. Se le cosce di pollo sono grandi tagliamole in 6, altrimenti anche in 4 pezzi vanno benissimo.

Laviamo accuratamente le zucchine romanesche, asciughiamole, e facciamole a rondelle non sottili perché dovranno mantenere la cottura. Stessa cosa per i pomodorini, scegliamo quelli più grandi e dopo averli lavati e asciugati, dividiamoli a metà. Mano mano che procediamo nella preparazione, mettiamo tutto in una ciotola capiente.

Ora che le verdure sono pronte, non ci resta che condirle semplicemente con olio e sale, e mescolarle in modo che si insaporiscano bene.

Sistemiamo i pezzi i pollo disossato all’interno di una teglia, che sia abbastanza capiente perché dovrà contenere anche le verdure. Mettiamo sulla carne un filo di olio, un pizzico di sale e mescoliamo.

Inseriamo uno spicchio d’aglio in camicia (schiacciato ma con tutta la buccia) al centro della teglia, e aggiungiamo disordinatamente tutte le verdure già condite. Prima di infornare a forno già caldo, modalità ventilata a 200°C., spolverizziamo con il pane grattugiato. Lasciamo ora cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a quando le nostre cosce di pollo non si siano ben dorate.

Serviamo le nostre Cosce di pollo disossate cotte in forno, appena sfornate, in mono porzioni o su un unico piatto di portata.

Consigli e conservazione

Le cosce di pollo disossate, si mantengono in frigorifero dai 2 ai 3 giorni, ma all’interno di contenitori a chiusura ermetica possibilmente in vetro o ceramica.

Potete anche surgelarle già cotte, ma vi consiglio sempre di scongelarle lentamente in frigorifero.

Potete poi sempre riscaldarle in forno a microonde: in questo modo non si seccheranno.

Le verdure che vi ho proposto per questa pietanza non sono obbligatorie, se non dovessero piacervi, mettete pure quelle che più gradite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.