Pollo ruspante con i peperoni

Il Pollo ruspante con i peperoni, é un piatto, tipico del ferragosto romano, anche se in molte famiglie, tipo la mia, si cucina il pollo alla romana: una sorta di pizzaiola di pollo. Si tratta di una ricetta che non richiede troppe abilità culinarie, ma solo un pò di presenza fisica, affinché si insaporisca bene, e non si bruci. Preparatelo il giorno prima, sarà più buono, perché avrà avuto il tempo, di assorbire anche il sapore del resto degli ingredienti. Se non dovesse piacervi il pollo ruspante, potete utilizzare un semi ruspante, un biologico, l’importante però che sia un pollo di qualità. I pezzi poi, dovranno essere di media dimensione, in modo che si cuociano bene senza però sfaldarsi. Per questa ricetta, chiedete la pezzatura al vostro macellaio di fiducia che saprà sicuramente consigliarvi.

Per il procedimento ho realizzato un piccolo video, da vedere sulle pagine di Facebook InstagramPinterest 

Se vi piace il pollo, allora non perdetevi le seguenti ricette:

Pollo ruspante con i peperoni
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 kg pollo ruspante a pezzi
6 peperoni grandi
2 spicchi d’aglio
16 pomodorini ciliegino
1 bicchiere vino bianco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Acquistate un pollo ruspante, e fatevelo fare a pezzi medi dal vostro macellaio di fiducia.

Lavate i peperoni, asciugateli, eliminate il picciolo, ma anche i semi e i filamenti, e tagliateli a listearelle di varia grandezza, così da ottenere, in cottura, una parte di peperone che rimarrà croccante, e parte morbida.

Pollo ruspante con i peperoniPollo ruspante con i peperoniPollo ruspante con i peperoni

Lavate, asciugate anche i pomodorini, divideteli a metà e sistemateli all’interno di un piatto nell’attesa di essere aggiunti al pollo.

In una casseruola, ma dai bordi alti, fate rosolare i pezzi di pollo, con l’olio extravergine di oliva e i 2 spicchi di aglio, ma lasciati interi, perché serviranno solo per dare sapore.

Sfumate con il vino bianco, ma che sia rigorosamente bollente, così da evitare lo shock termico, e quindi il conseguente indurimento del pollo.

Pollo ruspante con i peperoniPollo ruspante con i peperoni

Fate insaporire per qualche minuto, e poi versate all’interno della pentola, i peperoni, e aggiustate di sale.

Coprite per 3/4 con un coperchio, e a fiamma media, fate cuocere pollo e peperoni, per circa 1 ora, o comunque fino a quando, non lo sentirete morbido.

Dopo una ventina di minuti, aggiungete anche i pomodorini, così che possano amalgamarsi bene al resto degli ingredienti senza sfaldarsi troppo.

Aggiustate di sale, e se lo gradite potete anche spolverizzarlo con del pepe macinato al momento.

Servite il vostro Pollo ruspante con i peperoni, appena stiepidito, così da poterlo assaporare meglio.

Consigli, varianti e conservazione

Potete conservare il pollo con i peperoni per circa 2 giorni, ma in frigorifero e chiuso all’interno di un contenitore di vetro o ceramica.

Sicuramente se lo preparate con un giorno di anticipo, è una di quelle pietanze che risulterà così facendo più saporita.

In questa ricetta non è possibile apportare varianti negli ingredienti perché cambierebbe di tipologia, ma potete scegliere invece la qualità di pollo che preferite.

Magari potete anche mettere del pollo solo le parti che vi piacciono, ma sempre fatte a pezzi.

Vi è piaciuta la mia ricetta Pollo ruspante con i peperoni? Seguitemi sulla pagina Facebook InstagramPinterest  per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.