



Per prima cosa, togliamo dal frigorifero il petto di pollo almeno 40 minuti prima di cucinarlo, in modo che arrivi a temperatura ambiente e non subisca uno shock termico a contatto con il calore. Laviamo il peperone, asciughiamolo e facciamolo a listarelle di varie dimensioni. Tamponiamo il petto di pollo con carta assorbente e dividiamo le fette in due.




Rovesciamo il petto di pollo in una ciotola capiente, uniamo il peperone, l’aglio, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiustiamo di sale.




Aggiungiamo anche il pane grattugiato, l’uva passa, i pinoli e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti, in modo che si insaporiscano omogeneamente.




Ungiamo una pirofila e sistemiamoci all’intero il pollo con i peperoni. A questo punto, inforniamo a forno già caldo 180°C., modalità ventilata e facciamo cuocere per circa 35 minuti, o comunque fino a quando la superficie non si sarà ben dorata. Non oltrepassiamo i tempi di cottura, altrimenti rischiamo di seccare tutto.
Serviamo il nostro Petto di pollo e peperoni gratinati, immediatamente, caldissimo, ma possiamo anche mangiarlo a temperatura ambiente o addirittura freddo, nelle giornate più calde dell’anno.