Involtini di manzo in pentola a pressione, una pietanza buonissima che si prepara veramente con molta facilità, e grazie alla pentola a pressione il tempo necessario per la cottura è davvero velocissimo. Gli ingredienti sono talmente semplici, che questi involtini piaceranno sicuramente a tutti, anche se abbondano in cipolla. Solitamente li porto in tavola con il puré di patate non troppo elaborato, perché verrà condito dal fondo di cottura della carne. Quando la stagione diventa più calda, li servo a temperatura ambiente con un’Insalata di patate, e devo dire che sono comunque ottimi. Se non utilizzate la pentola a pressione, per paura o perché non ci avete ancora pensato, vi consiglio di leggere il mio articolo: la pentola a pressione e il suo utilizzo. Si tratta del metodo più sano di cottura, che non solo ci fa risparmiare tempo, ma anche denaro.
Se amate la pentola a pressione, allora non perdetevi le seguenti ricette:
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaPentola a pressione
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Come prima cosa, tiriamo fuori la carne dal frigorifero almeno un’oretta prima di metterla in cottura. Nel frattempo puliamo una carota, una costa di sedano e facciamo a listarelle entrambi. Tagliamole piuttosto sottili, in modo che possano cuocere velocemente. A questo punto tritiamo grossolanamente la cipolla, e riponiamo tutti gli odori in una o più ciotole.
Asciughiamo l’umidità della carne, tamponandola con carta assorbente. Mettiamo due o tre listarelle di sedano e di carota sulla fettina, e avvolgiamo su se stessa, ripiegando subito i lati iniziali. Infine fermiamo l’involtino con due stuzzicadenti.
Mettiamo 4 cucchiai di olio extravergine di oliva nella pentola a pressione, aggiungiamo la cipolla, poniamo sul fuoco a fiamma alta e facciamo rosolare per circa un minuto.
Sistemiamo all’interno anche gli involtini, e mantenendo la stessa fiamma li facciamo rosolare per due minuti, girandoli anche dall’altra parte in modo che la rosolatura sia omogenea. Aggiungiamo ora il vino precedentemente riscaldato, per non far subire alla carne uno shock termino, e uniamo anche il sale.
A questo punto, chiudiamo ermeticamente, abbassiamo la leva della valvola, manteniamo la fiamma alta e non appena inizieremo a sentire un sibilo molto forte, abbassiamo al minimo e facciamo cuocere per 20 minuti. Trascorso questo tempo, spegniamo, aspettiamo un minuto, dopodiché alziamo lentamente la levetta della valvola e lasciamo fuoriuscire tutto il vapore contenuto nella pentola. Solo dopo aver fatto questa operazione possiamo togliere il coperchio.
Estraiamo gli involtini dalla pentola a pressione e li sistemiamo su un piatto da portata. Se il fondo di cottura dovesse risultare ancora troppo liquido, lasciamolo ritirare per qualche minuto.
Distribuiamo tutto il sughetto di cottura, una sorta di crema alle cipolle, sui nostri Involtini di manzo in pentola a pressione e serviamoli subito, caldissimi. Vi consiglio come contorno il classico puré di patate.
Consigli e conservazione
Potete conservare gli involtini sia in frigorifero, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, sia in congelatore. In frigorifero si manterranno per circa 3 giorni, in freezer sicuramente per tre mesi.
Se non vi piacciono il sedano e la carota, potete sostituirli con gli odori che più gradite, ma non eliminate la cipolla anche se abbondante, perché il segreto della golosità di questi involtini è proprio la cipolla.
Dosi variate per porzioni