Schiacciata di agretti, una ricetta somigliante molto alla pizza ma che si prepara solo con una pastella e niente lievito. Adatta per ogni tipo di verdura, quindi se non dovessero piacere gli agretti, si possono sostituire con ciò che amate di più. Croccante all’esterno ma morbida all’interno, conquisterà davvero tutti per la sua bontà. Inoltre ci vuole veramente pochissimo per prepararla, è facilissima e adatta anche alle meno esperte in cucina. Questa ricetta deliziosa è un salva cena irresistibile, che realizzerete anche quando avrete tanto da portare in tavola.
Se vi piacciono gli agretti, non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni3 porzioni
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Puliamo gli agretti togliendo da ogni rametto la parte finale, mettiamoli mano mano in ammollo e poi sciacquiamoli sotto l’acqua corrente. Facciamoli sbollentare per 5 minuti, rovesciamoli poi in uno scolapasta per far si che perdano più acqua possibile, e facciamoli raffreddare. Iniziamo il secondo passaggio, mettendo due cucchiai di olio extravergine di oliva, in una padella antiaderente.
Aggiungiamo l’aglio a pezzettini, gli agretti, un pizzico di sale e facciamo rosolare solo per qualche minuto, giusto il tempo che si insaporiscano e perdano ancora un pochino di acqua.
Rovesciamo in una ciotola la farina, uniamo anche l’acqua, l’olio extravergine di oliva e mescoliamo il tutto, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.
Infine uniamo anche il parmigiano grattugiato, e lo amalgamiamo bene al composto assieme agli agretti che abbiamo ripassato in padella.
Sistemiamo la carta da forno all’interno della teglia da 32×22 centimetri, dopo averla bagnata e strizzata per farla aderire meglio. A questo punto distribuiamoci sopra il composto appena preparato, e livelliamo con una forchetta.
Spolverizziamo con un pizzico di sale, ancora un filo di olio extravergine di oliva e inforniamo a forno già caldo, modalità statica a 200°C.. Lasciamo cuocere per circa 40 minuti, o comunque fino a quando la schiacciata non si sarà ben dorata.
Serviamo la nostra Schiacciata di agretti, appena sfornata, ma prima di metterla in tavola tagliamola a quadrotti, così come si fa per una qualsiasi pizza.
Consigli e conservazione
La schiacciata di agretti si conserva per due giorni, ma all’interno di una busta di carta per il pane o in un contenitore a chiusura ermetica. Vi raccomando di non utilizzare la plastica perché molto nociva, sostituitela con il vetro o la ceramica.
Potete anche conservarla in frigorifero, con le stesse modalità.
Se non amate o non potete mangiare i formaggi, potete non solo evitare di metterceli, ma potete anche sostituirli con il lievito alimentare, quello che si usa nelle ricette vegane.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.