Tortini di carne radicchio e brie, una delizia di cui non possiamo privarci, specialmente durante le giornate più fredde dell’anno, quando fa piacere mangiare qualcosa di caldo e filante. Possiamo prepararlo anche anticipando i tempi, magari un giorno il ripieno e quello dopo la carne trita per le polpette per assemblarlo all’ultimo momento, quando dobbiamo solo infornarlo. Trovo che l’idea sia buonissima talvolta anche per ripulire i nostri frigoriferi dagli avanzi. Infatti il mio tortino nasce proprio per questo, quando un giorno mi sono ritrovata difronte al dilemma di buttare o riciclare tutto quello che era rimasto. Da qui ne è uscita fuori una ricetta a dir poco eccellente, che ho continuato a fare farcendola poi con quello che più mi piaceva, soprattutto utilizzando gli alimenti di stagione. Con la carne tritata si purò creare veramente di tutto.
Se vi piace la carne macinata e lavorata, allora non perdetevi le prossime ricette:
Sponsorizzato da Macelleria f.lli Giovannini
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 pirottini
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Prima di tutto dobbiamo preparare un terzo della dose del Radicchio saltato in padella unvetta e pinoli (se vogliamo anche decorarli, prepariamo la dose intera). Subito dopo l’impasto delle Polpettine di carne mista al limone, evitando però l’aggiunta del limone. Infine tagliamo a pezzetti il brie ed assembliamo i tortini. Versiamo un filo d’olio all’interno di ognuno e con un pennellino lo passiamo da tutte le parti. Spolverizziamolo poi con il pane grattugiato, facendo cadere quello in eccesso.
Con le mani preleviamo parti del preparato di carne, lo schiacciamo e lo sistemiamo all’interno dei pirottini, creando una sorta di guscio. Riempiamo gli stampini con il radicchio saltato in padella e aggiungiamo al centro i pezzettini di brie.
Con l’impasto rimasto ricopriamoli, premendo sui bordi per sigillarli meglio possibile (sarà comunque normale che fuoriescano almeno i liquidi durante la cottura) e spolverizziamoli con il pane grattugiato. Sistemiamoli in una teglia e versiamo sopra ad ognuno un filo di olio. Inforniamo a forno già caldo a 180°C., modalità statica e facciamo cuocere per 35/45 minuti, o comunque fino a quando non saranno ben dorati.
Una volta cotti i nostri Tortini di carne radicchio e brie, possono essere portati in tavola direttamente caldissimi con gli stessi pirottini (in questo modo saranno filanti), oppure stiepiditi su un vassoio da portata. Se possediamo un microonde tutto sarà più semplice: perché potremo riscaldarli all’ultimo momento.
Consigli
I tortini di carne si mantengono in frigorifero per almeno tre giorni, sia da crudi che da cotti, ma chiusi almeno dalla pellicola per alimenti.
Possiamo anche surgelarsi sia da crudi che da cotti, ma ricordiamoci di scongelare lentamente in frigorifero o in forno a microonde, mai a temperatura ambiente.
Dosi variate per porzioni