Risi e bisi in pentola a pressione

Risi e bisi in pentola a pressione, un primo piatto che appartiene alla tradizione veneta. La stagione ideale per questa ricetta è la primavera, in cui si possono trovare i piselli freschi, ma con i prodotti surgelati possiamo ormai prepararlo tutto l’anno. Il procedimento di questa pietanza è quello del classico risotto, ma in questo caso ho voluto proporvela in pentola a pressione per renderla più veloce. Solitamente il brodo vegetale lo preparo in anticipo, dopo aver scafato i piselli, perché non ne utilizzo di industriali. Utilizzando sempre la pentola a pressione, unisco al sedano, alla carota e cipolla anche i baccelli dei piselli dopo averli lavati accuratamente. Aggiungo 1 litro di acqua, un pizzico di sale e lascio cuocere il tutto per circa 15 minuti. Una volta che il brodo è pronto lo passo al passa verdura, in modo tale che dai baccelli fuoriesca una cremina e si unisca a quella delle altre verdure. Non avendo tempo però, potete saltare questo passaggio e filtrare il brodo solo con un passino, così che le verdure cotte possano essere eliminate. Per queste porzioni ho utilizzato una pentola a pressione da 5l. Se non l’avete mai provata, o volete saperne di più, leggete il mio articolo: la pentola a pressione e il suo utilizzo.

Se amate il riso, allora non perdetevi le prossime ricette:

Risi e bisi in pentola a pressione
Risi e bisi in pentola a pressione in piatto di ceramica
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimaveraPasqua

Ingredienti

320 g vialone nano/carnaroli
320 g piselli già sgranati
1 Cipolla bianca media grandezza
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva/40g di burro per mantecare
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
500 g brodo vegetale

Strumenti

Come preparare Risi e bisi in pentola a pressione

Tagliate a pezzettini la cipolla, mettetela all’interno della pentola a pressione assieme all’olio extravergine di oliva e fate rosolare.

Unitevi il riso, fatelo tostare e non appena diventa trasparente aggiungete i piselli. Girate accuratamente e infine versatevi dentro anche il brodo vegetale, ma che sia bollente.

A questo punto salate, mescolate e coprite con il coperchio a chiusura ermetica. Abbassate la valvolina, alzate ulteriormente la fiamma e non appena inizierete a sentire un forte sibilo, abbassate al minimo e calcolate circa 6 minuti di cottura. Trascorso questo tempo, spegnete e alzate piano piano e delicatamente la valvola per far uscire tutto il vapore contenuto nella pentola a pressione. Aprite solo quando non uscirà più vapore.

Nella pentola stessa, aggiungete il parmigiano grattugiato, l’olio extravergine di oliva o il burro per mantecare e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Se dovesse risultare troppo secco, aggiungete un pochino di acqua, ma sempre bollente. In caso contrario, rimettetelo sul fuoco per uno o due minuti, a seconda di quando liquido è rimasto.

Impiattate e servite subito il vostro Risi e bisi in pentola a pressione, spolverizzandolo con altro parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato fresco e un filo di olio extravergine di oliva.

Consigli e conservazione

Potete conservare il riso e piselli in frigorifero per uno o due giorni, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, anche nella stessa pentola a pressione.

Riscaldatelo possibilmente in forno a microonde, così che non si secchi e non scuocia.

Preparate il brodo vegetale il giorno prima, in questo modo anticiperete di tanto i tempi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.