Il Pesto cremoso con baccelli di fave, è a dir poco fantastico: profumato, leggero e fresco piace sempre a tutti. Non dico mai all’inizio che è fatto con i baccelli delle fave, perché molto spesso le persone sono prevenute, ma una volta assaggiato é tutto molto più facile. Si tratta di una ricetta zero sprechi, che ci permette di utilizzare quasi al 100% questo legume, soprattutto in modo semplice e ideale anche alle meno esperte in cucina. Quindi da questo momento in poi, ricordate di non buttare più i baccelli perché sono davvero buonissimi. Io ne faccio conserve di tutti i tipi per poterle gustare anche durante il resto dell’anno, quando non é più stagione.
Se vi piacciono le fave, allora non perdetevi le prossime ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni6/8 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Strumenti
Come preparare il Pesto cremoso con baccelli di fave
Iniziamo la preparazione di questa gustosissima ricetta, togliendo il filo ai baccelli delle fave per poterli aprire con più facilità. Una volta sgranati, dividiamo in due il baccello e con le forbici andiamo tutt’intorno per eliminare filamenti residui. Se le fave sono di dimensione più piccola, saranno più tenere e non sarà indispensabile questa operazione.
Mano mano che li puliamo, mettiamoli in una ciotola colma d’acqua e infine sciacquiamoli sotto l’acqua corrente. Nel frattempo, mettiamo a bollire l’acqua in una casseruola, e non appena le bolle si faranno grandi, tuffiamoci dentro i baccelli. Lasciamoli cuocere mantenendo sempre una fiamma viva per circa 4 minuti, senza mai coprire con il coperchio, altrimenti perderanno il loro verde brillante. Non appena pronti, scoliamoli e sistemiamoli all’interno di una ciotola colma di acqua quasi ghiacciata.
Rovesciamo i baccelli nel frullatore, aggiungiamo il parmigiano, il pecorino romano e i pinoli necessari.
Infine uniamo anche l’olio extravergine di oliva le foglioline di menta e frulliamo finemente. Se dimentichiamo di mettere nel frullatore qualche ingrediente, nessun problema perché possiamo aggiungerlo anche all’ultimo momento. In questo caso, mi sono dimenticata della menta, e l’ho messa dopo aver frullato il resto.
Sistemiamo il pesto in una ciotola pronto per essere utilizzato, e decoriamolo con altro olio extravergine di oliva e foglioline di menta spezzettate con le mani.
Serviamo il nostro Pesto cremoso con baccelli di fave, su qualsiasi tipo di pasta piuttosto che su crostini di pane tostato. Il suo sapore è decisamente fresco e delicato.
Consigli e conservazione
Il pesto di baccelli di fave, può essere conservato in frigorifero per almeno due giorni, ma all’interno di un contenitore di vetro a chiusura ermetica.
Volendo potete anche congelarlo in porzioni, così da non sprecarlo una volta scongelato, ma ricordate sempre di scongelarlo in frigorifero.
Se volete che la conservazione sia più lunga, per farne una scorta da mangiare tutto l’anno, allora dovete metterlo in conserva.
Per chi non si fosse mai avvicinato a questo metodo di conservazione, consiglio di leggere il mio articolo per operare in tutta sicurezza : Conserve fatte in casa.
Dosi variate per porzioni