Scaloppine di cuore in padella

Le Scaloppine di cuore in padella, sono veramente buonissime e in questo modo rendono gustoso questo tipo di carne, anche a chi non lo ama molto. Una ricetta semplicissima, che si realizza con pochissimi ingredienti e in pochissimi minuti, ma dal risultato davvero eccellenteSi tratta di un alimento ricco di vitamine, minerali, soprattutto ferro, ma anche se poco calorico contiene molto colesterolo. Quindi anche se buono preparato in vari modi, è sconsigliabile mangiarne spesso. Questo però non deve farvi desistere dal provarlo, perché una volta ogni tanto, come tutte le cose, non fa certamente male.

Se vi piacciono le interiora, allora non perdetevi le prossime ricette:

Scaloppine di cuore in padella
Scaloppine di cuore in padella su piatto colorato
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

700 g fettine sottili cuore di bovino
q.b. farina
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
8 fette sottili di limone
1 succo limone spremuto
2 ciuffi prezzemolo
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Spremiagrumi
1 Carta assorbente
3 Piatti

Come si preparano le Scaloppine di cuore in padella

Tirate fuori dal frigorifero le fettine di cuore, almeno un’oretta prima in modo che arrivino a temperatura ambiente. Tamponatele con carta assorbente e sistematele in un piatto. In un altro piatto mettete la farina necessaria, e passatevi le fettine di cuore a coprirle completamente. Mano mano mettetele tutte in un terzo piatto, più capiente.

Versate l’olio extravergine di oliva all’interno di una grande padella aderente. Tagliate a fettine sottili il limone, fate rosolare e giratele almeno una volta.

A questo punto aggiungete le fettine di cuore infarinate, le foglioline di prezzemolo spezzettate grossolanamente con le mani e lasciate cuocere per 4 minuti a fuoco medio alto. Trascorso questo tempo, irrorate la carne con il succo di limone e fate cuocere ancora per un solo minuto. Giratele il meno possibile e con delicatezza, in modo che la crosticina che si è venuta a formare con la farina non si stacchi.

Aggiustate di sale solo poco prima di spegnere. Disponete le scaloppine in un piatto da portata, o se il pasto è familiare portatele in tavola direttamente con la padella.

Servite le vostre Scaloppine di cuore in padella caldissime, decorandole con ciuffetti di prezzemolo.

Consigli e conservazione

Le scaloppine di cuore si mantengono perfettamente in frigorifero per due o tre giorni. L’importante però é conservarle in un contenitore a chiusura ermetica, possibilmente in vetro o ceramica.

Per riscaldarle, potete utilizzare il forno a microonde che non le secca.

Non mettete mai a cuocere la carne appena estratta dal frigo, perché subirebbe uno shock termico a contatto con la padella caldissima.

La scienza delle pulizie

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.