Torta di Pasqua salata al formaggio

La Torta di Pasqua salata al formaggio facilissima e velocissima da realizzare, non può mancare mai, senza non sarebbe possibile preparare la colazione di Pasqua e Pasquetta. Si tratta di una ricetta tipica del centro Italia, ma non so, se in altre regioni ce ne sia una variante. La Mattina di Pasqua viene servita, a Roma, assieme alla corallina, uova di cioccolata, uova sode, colomba e così via. Quella che rimane, si mangia il giorno dopo, sempre a colazione, o la si consuma durante il tradizionale pic nic di fuori porta. Solitamente la preparo due o tre giorni prima, perché malgrado sia velocissima utilizzando il lievito istantaneo, non voglio rischiare.

Vi lascio i link di alcune torte salate tipicamente pasquali:

Torta di Pasqua salata al formaggio
Torta di Pasqua salata al formaggio su gratella di ferro nera
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8/10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g Farina
4 Uova
Mezza bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
50 g Olio extravergine d’oliva
80 g acqua
100 g Parmigiano grattugiato
150 g Pecorino romano grattugiato
150 g Groviera/provola a pezzettini
Mezzo cucchiaino pepe macinato

Strumenti

1 Tortiera
1 Ciotola

Come preparare la Torta di Pasqua salata al formaggio

Prima di tutto, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti già dosati, in modo da avere tutto a portata di mano. Versate in una ciotola capiente la farina, formate una sorta di incavo al centro e rovesciatevi le uova. Dopo averle ben amalgamate, aggiungete prima l’olio extravergine di oliva e dopo averlo fatto assorbire, terminate con l’acqua a temperatura ambiente.

Unitevi anche il parmigiano, il pecorino, il lievito ed amalgamate bene il tutto con le mani.

A questo punto, mettete l’impasto sul piano di lavoro per lavorarlo meglio. Impastate fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Formate prima una sorta di palla e poi allargatela con le dita, partendo dal centro verso l’esterno.

Mettete al centro i pezzetti di formaggio, richiudete delicatamente e reimpastate per qualche secondo.

Riaprite un pochino l’impasto, spolverizzatelo con il pepe nero macinato, richiudete impastando anche questa volta per qualche secondo e risistemate il panetto nella ciotola iniziale.

Oleate e infarinate uno stampo cilindrico per torte dal diametro di 22 centimetri, e ponetevi all’interno il panetto. Infornate a forno già caldo a 180°C., modalità statica e fate cuocere per circa 50 minuiti, o comunque fino a quando non si sarà ben dorato in superficie. Quello che ho utilizzato per la ricetta non è lo stampo giusto. Ho dovuto arrangiare la situazione, perché pensando fosse al solito posto non l’ho preparato in anticipo.

Trascorso il tempo necessario di cottura, spegnete il forno e lasciate stiepidire con lo sportello semi aperto. Con l’aiuto di una spatola estraetelo dalla tortiera, e sistematelo su una griglia in modo che mano mano possa perdere tutta l’umidità in eccesso.

Servite la vostra Torta di Pasqua salata al formaggio, solo quando si sarà raffreddata completamente.

Consigli e conservazione

Potete preparare la torta al formaggio, anche 2 o 3 giorni prima, e conservarla all’interno di una busta di carta per il pane, o di tela.

Se non dovesse piacervi il piccantino del pecorino stagionato, eliminatelo ed aumentate le dosi del parmigiano.

Fettuccia fashion bag cammello

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.