Asparagi cotti alla piastra

Gli Asparagi cotti alla piastra, sono un contorno davvero semplice e veloce da realizzare. Molto spesso li preparo quando organizzo un barbecue all’aperto, infilzandoli negli spiedi, ma il risultato è ottimo anche in questo modo. Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza degli asparagi, ma ho notato che non supera mai i quindici minuti. Li ho conditi in modo molto semplice per farli piacere alla maggior parte delle persone, ma se volete arricchirli con qualche salsa particolare, posso dirvi che saranno comunque buonissimi perché gli asparagi sono molto delicati. Vi consiglio anche di mangiarne tanti durante la loro stagionalità, perché fanno benissimo.

Se non avete una piastra, potete tranquillamente cuocerli in una padella antiaderente

Se vi piacciono gli asparagi, non potete perdervi le prossime ricette:

Asparagi cotti alla piastra
Asparagi cotti alla piastra serviti su piatto bianco
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

1 kg asparati
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo succo di limone
q.b. sale
1 ciuffo menta fresca

Strumenti

1 Coltello
1 Vassoio

Come preparare gli Asparagi cotti alla piastra

Dopo aver aperto il mazzetto di asparagi, con un coltello affilato togliete la parte più legnosa. Passate poi il pelapatate per sfilettare solo la parte finale, così da essere sicuri che non vi rimangano filamenti poco graditi quando li mangerete. Mano mano tuffateli in acqua, e lasciateli in ammollo per circa 10 minuti, in modo che gli asparagi possano perdere più terra possibile. Infine, sciacquateli sotto l’acqua corrente.

Scolateli bene, asciugateli con un canovaccio affinché in cottura non si lessino e mettete a riscaldare sul fuoco una piastra liscia o rigata.

Quando la piastra sarà calda, sistemateci all’interno gli asparagi e abbassate solo leggermente la fiamma. Girateli di tanto in tanto in modo che cuociano omogeneamente, e prima di toglierli testando con i rebbi di una forchetta, assicuratevi che si siano ammorbiditi. Solitamente non ci vorranno più di 15 minuti, perché dovranno comunque rimanere croccanti.

Toglieteli dalla piastra, metteteli in un piatto da portata e lasciateli stiepidire. Conditeli prima con gli ingredienti liquidi: olio extravergine di oliva e succo di limone. Potete anche provare con l’aceto, ma che sia di quelli delicati.

Terminate il condimento spolverizzandoli con il sale e aggiungendo delle foglioline di menta fresca, spezzettate con le mani.

Servite i vostri Asparagi cotti alla piastra, sia tiepidi che a temperatura ambiente perché saranno sempre e comunque buonissimi.

Consigli e conservazione

Potete conservare gli asparagi già cotti per uno o due giorni, ma vi consiglio di condirli solo con il sale per mantenerli meglio. Il limone potrebbe farli diventare un pò amarognoli.

Sistemateli all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, possibilmente di vetro o ceramica, no plastica perché rilascia continuamente sostanze tossiche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.